Oggetti e documenti smarriti e rinvenuti

Servizio attivo

L'Ufficio Oggetti Rinvenuti si occupa della ricezione, registrazione, custodia nonché l’eventuale alienazione dei beni rinvenuti e degli oggetti smarriti.

A chi è rivolto

A chi ha smarrito o rinvenuto un oggetto oppure a chi ha subito un furto.

Descrizione

L'Ufficio Oggetti Rinvenuti si occupa della ricezione, registrazione, custodia nonché l’eventuale alienazione dei beni rinvenuti e degli oggetti smarriti sulle pubbliche vie, in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico, nel territorio comunale, con l'obiettivo di procedere alla consegna al legittimo proprietario ed è rivolto a chiunque abbia smarrito o ritrovato oggetti nel territorio comunale.

Ritiro: chiunque rinvenga sul territorio comunale in stato di abbandono oggetti, documenti o velocipedi è tenuto, ai sensi dell'art. 927 del Codice Civile, a consegnarli all'Ufficio Oggetti Rinvenuti oppure. La consegna o la segnalazione possono essere fatte ad un qualunque agente di Polizia Locale, dichiarando le proprie generalità per l'acquisizione di proprietà allo scadere dei termini di legge. Ai cittadini depositanti è rilasciata apposita ricevuta relativa al verbale di consegna, con indicazione del luogo di ritrovamento, la natura e lo stato del bene, nonché quant'altro ritenuto indispensabile per la definizione della pratica.

Custodia: l'Ufficio Oggetti Rinvenuti custodisce i beni che gli vengono consegnati ed effettua le opportune ricerche per rintracciare il legittimo proprietario.

Restituzione: la restituzione dell'oggetto - previo accertamento della proprietà mediante esame della documentazione prodotta - avverrà presso l'Ufficio Oggetti Rinvenuti del Corpo di Polizia Locale di Valle Trompia. Ai cittadini è rilasciata apposita ricevuta relativa al verbale di restituzione, con indicazione del luogo di ritrovamento, della natura e dello stato del bene, nonché quant'altro ritenuto indispensabile per la definizione della pratica.

 

Come fare

Per accedere al servizio è sufficiente rivolgersi all’Ufficio Oggetti Rinvenuti, telefonando prima al n. 030 8913032.

Accesso agli uffici - l'Ufficio Oggetti Rinvenuti (via Matteotti n. 300/b presso Complesso Le Torri - Gardone V.T.) sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì ore 10:30-13 | 17-18
  • mercoledì ore 10:30-13
  • venerdì ore 10:30-13

Si riceve inoltre su appuntamento, da concordare con il personale in servizio contattando il n. 030 8913032.

Cosa serve

Informazioni rispetto agli oggetti e documenti smarriti.

Cosa si ottiene

Il servizio consiste nel ritiro, custodia e riconsegna di oggetti (es. chiavi, ombrelli, occhiali, telefonini ecc.), documenti, velocipedi rinvenuti in stato di abbandono sul territorio comunale.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre attivo durante l’anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale - Corpo Intercomunale di Valle Trompia

Via Matteotti, 300/B, 25063 Gardone Val Trompia BS, Italia

Telefono: 030 8913032
Cellulari Pattuglia: 329 2606490 - 3292506171
Email: polizia.locale@comune.gardonevaltrompia.bs.it
PEC: polizia.locale@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 30/01/2025