Accesso civico semplice

Servizio attivo

Accesso a dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.

A chi è rivolto

A qualunque soggetto, poichè chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

Descrizione

L’accesso civico semplice è il diritto di richiedere i dati, i documenti e le informazioni che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi di legge come  disciplinato dall’articolo 5, comma 1 del Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Foia – Freedom of information act).

La domanda di accesso civico semplice non necessita di motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, sulla base delle tipologie espressamente elencate dal D.Lgs. n. 33/2013.

La domanda è rivolta al Responsabile dell’accesso civico; a tal fine può essere utilizzato il modello appositamente predisposto. Nel caso in cui tale istanza venga presentata ad altro ufficio dell’ente, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla al Responsabile dell’accesso civico nel più breve tempo possibile.

Come fare

È possibile presentare domanda in una delle seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria;
  • trasmettendo via PEC all'indirizzo protocollosarezzo@cert.legalmail.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità della persona firmataria;
  • a mezzo posta a "Comune di Sarezzo - piazza Cesare Battisti n. 4 - 25068 Sarezzo (BS)"
  • tramite telefax al n. 030 800155
  • rivolgendosi personalmente all’Ufficio Protocollo.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l'Ufficio Protocollo (2° piano del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Cosa serve

La presentazione della domanda di accesso civico semplice con l'identificazione di dati, informazioni o documenti la cui pubblicazione obbligatoria risulti omessa.

Procedure collegate

Nel caso in cui il "responsabile per materia" ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel portale istituzionale dell'Ente quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, e indica il relativo collegamento ipertestuale.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Protocollo trasmette la richiesta al responsabile della struttura responsabile per materia.

Il responsabile verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni, oggetto della richiesta, nella sezione Amministrazione trasparente del portale istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, si limita a indicare al richedente il collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accesso civico semplice direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria Generale

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936275
Email: segreteria@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 18/03/2025