Accesso civico semplice

Servizio attivo

Accesso a dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

A chi è rivolto

A qualunque soggetto, poichè chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

Descrizione

L’accesso civico semplice è il diritto di richiedere i dati, i documenti e le informazioni che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi di legge come  disciplinato dall’articolo 5, comma 1 del Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Foia – Freedom of information act).

La domanda di accesso civico semplice non necessita di motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, sulla base delle tipologie espressamente elencate dal D.Lgs. n. 33/2013.

La domanda è rivolta al Responsabile dell’accesso civico; a tal fine può essere utilizzato il modello appositamente predisposto. Nel caso in cui tale istanza venga presentata ad altro ufficio dell’ente, il responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterla al Responsabile dell’accesso civico nel più breve tempo possibile.

Come fare

L’istanza di accesso civico semplice è trasmessa dal soggetto interessato con una delle seguenti modalità:

  • per via telematica alla PEC del Comune protocollosarezzo@cert.legalmail.it 
  • per posta elettronica ordinaria protocollo@comune.sarezzo.bs.it
  • a mezzo posta a "Comune di Sarezzo - piazza Cesare Battisti n. 4 - 25068 Sarezzo (BS)"
  • tramite telefax 030800155
  • o rivolgendosi personalmente presso l’ufficio Protocollo del Comune in piazza Cesare Battisit n. 4 al 1° piano (tel. 030 8936228 - 229), negli orari di apertura al publico.

L’istanza deve essere:

  • sottoscritta mediante firma digitale o altra firma elettronica qualificata;
  • oppure sottoscritta con firma autografa e inviata in copia immagine unitamente alla copia non autenticata del documento d’identità del richiedente.

A breve sarà possibuile presentare la domanca anche online accedendo alla piattaforma dedicata con le credenziali Spid del richiedente di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Cosa serve

La presentazione della domanda di accesso civico semplice con l'identificazione di dati, informazioni o documenti la cui pubblicazione obbligatoria risulti omessa.

Modulo di richiesta accesso civico semplice

 

Procedure collegate

Nel caso in cui il "responsabile per materia" ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel portale istituzionale dell'Ente quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, e indica il relativo collegamento ipertestuale.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Protocollo trasmette la richiesta al responsabile della struttura responsabile per materia.

Il responsabile verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni, oggetto della richiesta, nella sezione Amministrazione trasparente del portale istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, si limita a indicare al richedente il collegamento ipertestuale.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria Generale

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936275
Email: segreteria@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 03/01/2025