Avviso di decesso nel Comune con sepoltura nel Comune

Servizio attivo

Comunicazione obbligatoria da parte delle imprese di Onoranze Funebri all’Ufficio Servizi Cimiteriali di un decesso avvenuto a Sarezzo con conseguente sepoltura in uno dei due cimiteri comunali (tumulazione o inumazione), senza cerimonia funebre.

A chi è rivolto

Alle imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari dei defunti.

Descrizione

Il servizio riguarda la comunicazione del decesso all'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Sarezzo e la contemporanea prenotazione della sepoltura (tumulazione o inumazione) nei cimiteri comunali di Sarezzo e di Zanano, quando il funerale sia svolto in altro Comune o venga effettuata una cerimonia civile.

La prenotazione è necessaria per garantire ai familiari del de cuius il regolare svolgimento della sepoltura e del rito civile.

Le sepolture nei cimiteri comunali sono fissate a distanza di un’ora dalla cerimonia funebre, ovvero da lunedì a sabato, esclusi la domenica e i giorni festivi, al mattino alle ore 11:30 e il pomeriggio alle ore 16:00 o alle 17:00.

Come fare

Cliccare sul pulsante Prenota appuntamento alla voce Accedi al servizio per prenotare l’orario nelle fasce di disponibilità e inserire i dati richiesti da sistema.

Durante la prenotazione completare il campo Ulteriori dettagli con le seguenti informazioni:

  • indicazione del cimitero nel quale sarà effettuata la sepoltura,
  • nome dell'impresa di Onoranze Funebri.

Effettuata la prenotazione l’iter da seguire è esclusivamente il seguente:

  • ­scaricare i moduli “Allegato A - Modello Riepilogativo” e “Domanda per il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria”;
  • ­compilare la modulistica con tutti i dati necessari e firmarla (solo ed esclusivamente digitalmente);
  • ­inviare la modulistica compilata e firmata a mezzo PEC all’indirizzo anagrafesarezzo@legalmail.it corredata dagli allegati previsti (Modulo trasporto salma prima dell’accertamento di morte, eventuale dichiarazione dei familiari in caso di cremazione, accertamento del medico necroscopo, scansione delle marche da bollo, ecc.).

L’Ufficio Servizi Cimiteriali, esaminata la correttezza e completezza della documentazione pervenuta, provvederà al rilascio e alla trasmissione – all’indirizzo PEC dell’impresa di Onoranze funebri – delle autorizzazioni richieste, entro il giorno antecedente la cerimonia funebre.

Cosa serve

  • Modulo “Allegato A - Modello Riepilogativo”
  • Modulo “Domanda per il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria”

Cosa si ottiene

Il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria richieste.

Tempi e scadenze

La prenotazione deve essere effettuata almeno due giorni precedenti la sepoltura.

Costi

1 marca da bollo da Euro 16,00 per l’istanza e per ogni autorizzazione richiesta (escluso l’autorizzazione alla tumulazione o inumazione).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali.

Vincoli

Il servizio deve essere utilizzato esclusivamente da un’impresa di Onoranze Funebri, non da un privato cittadino.

Ulteriori informazioni

Orari di servizio dell'Ufficio Servizi Cimiteriali: da lunedì a venerdì il mattino dalle ore 9:00 alle 13:00; lunedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio delle ore 14:00 alle 18:30

Reperibilità il venerdì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:00 e il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 (cell. 337 1425822).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Cimiteriali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936276 - 030 8936277
Email: servizicimiteriali@comune.sarezzo.bs.it
Reperibilità venerdì pomeriggio e sabato mattina: 337 1425822
Polizia Locale: 329 2606490
Tumulatore: 348 2847506
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2025