Avviso di decesso nel Comune con sepoltura nel Comune

Servizio attivo

Comunicazione obbligatoria da parte delle imprese di Onoranze Funebri all’Ufficio Servizi Cimiteriali di un decesso avvenuto a Sarezzo con conseguente sepoltura in uno dei due cimiteri comunali (tumulazione o inumazione), senza cerimonia funebre.

A chi è rivolto

Alle imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari dei defunti.

Descrizione

Il servizio riguarda la comunicazione del decesso all'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Sarezzo e la contemporanea prenotazione della sepoltura (tumulazione o inumazione) nei cimiteri comunali di Sarezzo e di Zanano, quando il funerale sia svolto in altro Comune o venga effettuata una cerimonia civile.

La prenotazione è necessaria per garantire ai familiari del de cuius il regolare svolgimento della sepoltura e del rito civile.

Le sepolture nei cimiteri comunali sono fissate a distanza di un’ora dalla cerimonia funebre, ovvero da lunedì a sabato, esclusi la domenica e i giorni festivi, al mattino alle ore 11:30 e il pomeriggio alle ore 16:00 o alle 17:00.

Come fare

Cliccare sul pulsante Prenota appuntamento alla voce Accedi al servizio per prenotare l’orario nelle fasce di disponibilità e inserire i dati richiesti da sistema.

Durante la prenotazione completare il campo Ulteriori dettagli con le seguenti informazioni:

  • indicazione del cimitero nel quale sarà effettuata la sepoltura,
  • nome dell'impresa di Onoranze Funebri.

Effettuata la prenotazione l’iter da seguire è esclusivamente il seguente:

  • cliccare sul pulsante “Richiedi il servizio” e compilare il modulo on-line,
  • caricare gli allegati e inviare il modulo.

L’Ufficio Servizi Cimiteriali, esaminata la correttezza e completezza della documentazione pervenuta, provvederà al rilascio e alla trasmissione – all’indirizzo PEC dell’impresa di Onoranze funebri – delle autorizzazioni richieste, entro il giorno antecedente la cerimonia funebre.

Cosa serve

È sufficiente compilare il modulo allegando quanto richiesto.

Cosa si ottiene

Il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria richieste.

Tempi e scadenze

La prenotazione deve essere effettuata almeno due giorni precedenti la sepoltura.

Costi

1 marca da bollo da Euro 16,00 per l’istanza e per ogni autorizzazione richiesta (escluso l’autorizzazione alla tumulazione o inumazione).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Avviso di decesso nel Comune con sepoltura nel Comune direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali.

Vincoli

Il servizio deve essere utilizzato esclusivamente da un’impresa di Onoranze Funebri, non da un privato cittadino.

Ulteriori informazioni

Orari di servizio dell'Ufficio Servizi Cimiteriali: da lunedì a venerdì il mattino dalle ore 9:00 alle 13:00; lunedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio delle ore 14:00 alle 18:30

Reperibilità il venerdì pomeriggio dalle ore 14:00 alle 18:00 e il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00 (cell. 337 1425822).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Cimiteriali

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936276 - 030 8936277
Email: servizicimiteriali@comune.sarezzo.bs.it
Reperibilità venerdì pomeriggio e sabato mattina: 337 1425822
Polizia Locale: 329 2606490
Tumulatore: 348 2847506
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2025