Denuncia Tassa sui rifiuti (TARI) per le utenze non domestiche

Servizio attivo

La Tassa sui rifiuti - TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.

A chi è rivolto

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica che utilizza l’immobile – situato nel territorio del Comune di Sarezzo – adibito a usi diversi dall’abitazione (attività commerciali, industriali, professionali, produttive, ecc.).

Descrizione

La TARI, Tassa sui rifiuti, in vigore a partire dal 1° gennaio 2014 è un tributo che si paga per sottoporre a tassazione il possesso o la detenzione di locali e di aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati.

La presenza di arredo/attrezzature e/o l’attivazione di uno dei pubblici servizi (acqua, gas, energia elettrica) costituiscono presunzione semplice per la tassazione.

I proventi di questo prelievo coprono interamente i costi del servizio di smaltimento rifiuti previsti dal Piano finanziario rifiuti.

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all’Ufficio Tributi.

 

Accesso online

Le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio.

Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

 

Accesso agli uffici

L’Ufficio Tributi riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936226 / 030 8936227 o via e-mail all’indirizzo ufficiotributi@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Modulo per la denuncia TARI
  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Planimetria dell'immobile
  • Copia registri carico/scarico rifiuti speciali

Procedure collegate

Emissione o ricalcolo della bolletta.

Cosa si ottiene

L’attivazione, variazione o cessazione dell’utenza domestica TARI del contribuente.

Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

La denuncia va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è iniziata l’occupazione, la detenzione o in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo sui rifiuti.

Costi

La presentazione della pratica non comporta alcun costo a carico del contribuente.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Denuncia Tassa sui rifiuti (TARI) per le utenze non domestiche direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936226 - 030 8936227
Email: ufficiotributi@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 08/07/2024