Rilascio certificati ed estratti di stato civile

Servizio attivo

Sono certificazioni che attestano situazioni desunte dai registri di stato civile. Comprendono: certificati, estratti per riassunto ed estratti per copia integrale di nascita, matrimonio, unione civile, morte.

A chi è rivolto

Possono richiedere il rilascio di certificati di stato civile tutti i cittadini che ne abbiano interesse, in possesso dei dati relativi all'intestatario dell'atto e purché l'evento sia stato registrato presso il Comune di Sarezzo.

Gli estratti per riassunto e per copia integrale, fatte salve le limitazioni di legge, possono essere rilasciati al diretto interessato o, previa richiesta scritta, a chi abbia motivato interesse.

Descrizione

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte nei registri di stato civile, quali la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte. Possono essere sostituiti da autocertificazione.

Negli estratti per riassunto degli atti compaiono le annotazioni che hanno attinenza e rilievo giuridico. Costituiscono un riassunto dell'atto originale e contengono più dati rispetto al semplice certificato. Inoltre riportano la cronologia delle annotazioni ivi riportate. Per questo motivo possono essere richiesti solo nel Comune dove è stato trascritto l'atto originale.

Allo stesso modo, anche le copie integrali degli atti (ovvero la fotocopia autenticata dell'atto) possono essere richieste solo nel Comune dove è stato trascritto l'atto originale ed esclusivamente dai soggetti a cui l’atto si riferisce o da chi ne abbia motivato interesse.

I certificati e gli estratti hanno valore se presentati in originale, non possono quindi essere riprodotti.

Come fare

I cittadini possono richiedere i certificati e l’estratto per riassunto di stato civile allo Sportello Unico del Cittadino, presentandosi fisicamente negli orari di apertura al pubblico.

Imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni devono fare richiesta firmata digitalmente da trasmettere via PEC all'indirizzo protocollosarezzo@cert.legalmail.it

Le copie integrali degli atti iscritti nel Comune di Sarezzo devono invece essere richieste all'Ufficio di Stato Civile.

Accesso agli uffici - lo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Accesso agli uffici - l’Ufficio di Stato Civile riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 030 8936276/277 o via e-mail all’indirizzo statocivile@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Un documento di identità/riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Il certificato cartaceo se richiesto presso lo Sportello Unico del Cittadino, copia in formato digitale se richiesto tramite pec.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

I certificati di stato civile hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio (illimitata se contenenti dati non soggetti a variazioni).
 

Costi

Tutte le certificazioni di stato civile sono esenti da bollo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936278 - 030 8936279
Email: anagrafe@comune.sarezzo.bs.it
PEC: anagrafesarezzo@legalmail.it

Pagina aggiornata il 30/10/2024