Dichiarazione inagibilità ai fini IMU

Servizio attivo

Riduzione del 50% della base imponibile per l’Imposta municipale propria (IMU) per fabbricati inagibili/inabitabili e di fatto non utilizzati ai sensi dell’art. 8 del vigente Regolamento IMU.

A chi è rivolto

La riduzione è applicabile agli immobili posseduti a titolo di proprietà o di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sugli stessi.

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all’Ufficio Tributi.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Tributi riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936226 / 030 8936227 o via e-mail all’indirizzo ufficiotributi@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Per i fabbricati dichiarati inagibili e inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni, l’inagibilità o l’inabitabilità è accertata dall’Ufficio Tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione; in alternativa, il contribuente ha la facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti la dichiarazione di inagibilità o inabitabilità del fabbricato da parte di un tecnico abilitato, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente.

Cosa si ottiene

Previa verifica della sussistenza dei presupposti, il contribuente ha diritto a una riduzione del 50% della base imponibile per l’Imposta municipale propria (IMU).

Tempi e scadenze

La riduzione per inagibilità ha validità dalla data della richiesta di perizia all’Ufficio Tecnico comunale o dalla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante lo stato di inagibilità o inabitabilità; la dichiarazione deve essere presentata una sola volta e deve essere rinnovata solo in caso di variazioni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarazione inagibilità ai fini IMU direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936226 - 030 8936227
Email: ufficiotributi@comune.sarezzo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/07/2024