Dal 2023 è possibile, per le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere che ne fanno espressa richiesta all’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana del Comune di Sarezzo, attivare il servizio di raccolta porta a porta del verde privato.
Sono escluse dal servizio le ditte operanti nei settori: giardinieri, silvicoltori, florovivaisti, imprenditori agricoli, ecc...
Il periodo di svolgimento del servizio è da marzo a novembre. Il servizio di raccolta a domicilio viene svolto il mercoledì mattina con cadenza quindicinale.
All’utenza vengono forniti da 1 a 3 carrellati (in base alla sua necessità) da 240 L, da acquistare per un importo pari a €/cad 37,00 e da utilizzare per la raccolta. L’esposizione dei carrellati dovrà avvenire la sera prima e comunque entro le ore 6:00 del mercoledì, con il coperchio chiuso e il rifiuto non dovrà sporgere.
Nel carrellato possono essere conferiti: sfalci d’erba, rami di piccole dimensioni, fiori e pianticelle senza terra o terriccio sfusi e di non conferire all’interno sacchi di rifiuti indifferenziati, rifiuti non vegetali e rifiuti da frazione organica.
NON raccogliamo: terra e sassi; vasi per piante; rami e tronchi di grosse dimensioni; altri rifiuti.
Non è ammesso l’utilizzo di sacchi in plastica o di altro materiale per contenere il rifiuto vegetale. Non verranno raccolti rifiuti depositati all’esterno del contenitore autorizzato.
Per le nuove utenze, il servizio avrà inizio il primo mercoledì utile da calendario dalla consegna del carrellato presso il Centro di Raccolta.
Attenzione - i negozi di fioristi, nonostante figurino come utenze non domestiche, possono conferire gratuitamente sfalci, potature e ramaglie al Centro di Raccolta comunale negli orari di apertura al pubblico previa iscrizione all’Albo Gestori Ambientali e compilazione modulo specifico IA, da ritirare e riconsegnare direttamente al Centro di raccolta.
Il Centro di Raccolta è aperto nei seguenti giorni e orari:
- lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18
- martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 18