Raccolta del verde porta a porta per le utenze non domestiche

Servizio attivo

Servizio su richiesta e a canone annuo di ritiro porta a porta del verde privato: sfalci, potature e ramaglie.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle utenze non domestiche con sede a Sarezzo.

Descrizione

Dal 2023 è possibile, per le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere che ne fanno espressa richiesta all’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana del Comune di Sarezzo, attivare il servizio di raccolta porta a porta del verde privato.

Sono escluse dal servizio le ditte operanti nei settori: giardinieri, silvicoltori, florovivaisti, imprenditori agricoli, ecc...

Il periodo di svolgimento del servizio è da marzo a novembre. Il servizio di raccolta a domicilio viene svolto il mercoledì mattina con cadenza quindicinale.

All’utenza vengono forniti da 1 a 3 carrellati (in base alla sua necessità) da 240 L, da acquistare per un importo pari a €/cad 37,00 e da utilizzare per la raccolta. L’esposizione dei carrellati dovrà avvenire la sera prima e comunque entro le ore 6:00 del mercoledì, con il coperchio chiuso e il rifiuto non dovrà sporgere.

Nel carrellato possono essere conferiti: sfalci d’erba, rami di piccole dimensioni, fiori e pianticelle senza terra o terriccio sfusi e di non conferire all’interno sacchi di rifiuti indifferenziati, rifiuti non vegetali e rifiuti da frazione organica.

NON raccogliamo: terra e sassi; vasi per piante; rami e tronchi di grosse dimensioni; altri rifiuti.

Non è ammesso l’utilizzo di sacchi in plastica o di altro materiale per contenere il rifiuto vegetale. Non verranno raccolti rifiuti depositati all’esterno del contenitore autorizzato.

Per le nuove utenze, il servizio avrà inizio il primo mercoledì utile da calendario dalla consegna del carrellato presso il Centro di Raccolta.

Attenzione - i negozi di fioristi, nonostante figurino come utenze non domestiche, possono conferire gratuitamente sfalci, potature e ramaglie al Centro di Raccolta comunale negli orari di apertura al pubblico previa iscrizione all’Albo Gestori Ambientali e compilazione modulo specifico IA, da ritirare e riconsegnare direttamente al Centro di raccolta.

Il Centro di Raccolta è aperto nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 18

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario.

L’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana, ricevuta l’stanza di adesione e verificata la regolarità del pagamento della TARI, attiverà il servizio tramite l’invio di conferma all’e-mail indicata nel modulo e al Centro di Raccolta.

L’e-mail di conferma dovrà essere utilizzata per il ritiro del carrellato presso Centro di Raccolta comunale di via Marsala negli orari di apertura.

La disdetta per l’anno successivo dovrà essere formalizzata entro il 31 dicembre dell’anno precedente, inviando formale istanza di disdetta all’e-mail protocollo@comune.sarezzo.bs.it

Accesso online - e domande possono essere compilate e inviate per via telematica utilizzando il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936241 / 030 8936242 o via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Dati della persona giuridica intestataria della TARI - Tassa sui rifiuti
  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Modulo di richiesta di attivazione del servizio

Cosa si ottiene

Il servizio comprende:

  • la fornitura da minimo di 1 a massimo di 3 carrellati da 240 L per la corretta raccolta del verde;
  • il servizio di raccolta a domicilio che viene svolto il mercoledì mattina con cadenza quindicinale.

Tempi e scadenze

È possibile presentare richiesta di attivazione del servizio durante tutto l’anno. Per le nuove utenze, il servizio avrà inizio il primo mercoledì utile da calendario dalla consegna del carrellato presso il Centro di Raccolta.

Il servizio viene svolto da marzo a novembre, il mercoledì a cadenza quindicinale.

Nel 2024 seguirà il seguente calendario: 13 e 27 marzo, 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno, 3, 17 e 31 luglio, 14 e 28 agosto, 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre.

La disdetta per l’anno successivo dovrà essere formalizzata entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Costi

l costo del servizio per la raccolta annuale porta a porta di carrellato da 240 litri (unica misura disponibile) è pari a:

  • 49,00 €/anno (periodo da marzo a novembre) per 1 carrellato
  • 84,00 €/anno (periodo da marzo a novembre) per 2 carrellati
  • 114,00 €/anno (periodo da marzo a novembre) per 3 carrellati

L’importo dovuto dovrà essere versato entro il 28 febbraio dell’anno corrente.

La quota da versare va pagata tramite la piattaforma PagoPA, generando un avviso spontaneo con codice tributo “Costo annuale del servizio porta a porta di ritiro del verde”.

Per chi dovesse richiedere l’attivazione dal mese di aprile in poi il costo del servizio è pari a:

  • 5,40 €/mese (da moltiplicare per i mesi residui fino a novembre) per 1 carrellato
  • 9,30 €/mese (da moltiplicare per i mesi residui fino a novembre) per 2 carrellati
  • 12,70 €/mese (da moltiplicare per i mesi residui fino a novembre) per 3 carrellati

I carrellati (max n. 3) hanno invece un costo pari a €/cad 37,00.

La quota da versare va pagata tramite la piattaforma PagoPA, generando un avviso spontaneo con codice tributo “cauzione”.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Raccolta del verde porta a porta per le utenze non domestiche direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936241 - 030 8936242
Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 23/07/2024