Autentiche di firma

Servizio attivo

Attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma su un documento è stata apposta in sua presenza dall'interessato.

A chi è rivolto

Può richiedere l'autentica della firma qualsiasi persona maggiorenne che si presenta personalmente, anche se non residente nel Comune di Sarezzo.

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma su:

  • istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a soggetti privati;
  • istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici

è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private...) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

Come fare

È possibile richiedere l'autenticazione della firma presso lo Sportello Unico del Cittadino, presentandosi di persona negli orari di apertura al pubblico.

Il funzionario competente, dopo aver identificato la persona, assisterà alla sottoscrizione e provvederà all'autentica.

 

Accesso agli uffici - lo Sportello Unico del Cittadini (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Documento di riconoscimento valido e l'atto da firmare davanti al funzionario comunale.

Cosa si ottiene

L'autenticazione della firma apposta dall'interessato su un documento.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Costi

L’autentica di firma è soggetta ad imposta di bollo e richiede una marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 per i diritti di segreteria.

Le esenzioni dal bollo sono applicabili solo nei casi previsti dalla legge (vedere anche tab. All. B) DPR 642/72). In questi casi possono essere in carta libera € 0,26.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
Municipio di Sarezzo

Pagina aggiornata il 01/02/2024