Autentica di copia

Servizio attivo

L'autenticazione della copia è la procedura che effettua il pubblico ufficiale per attestare la conformità della copia all'originale dal quale è prodotta.

A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino può richiedere l’autentica di copia, anche se non residente.

Descrizione

L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.

Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere validamente prodotte in luogo degli originali.

Il pubblico ufficiale non può autenticare una copia se non c'è il suo originale; non si possono autenticare le copie di altre copie seppure dichiarate conformi.

Nei casi in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

Come fare

È possibile richiedere l'autentica di copia allo Sportello Unico del Cittadino, presentandosi fisicamente negli orari di apertura al pubblico.

Il funzionario competente, dopo aver esaminato la conformità tra la copia e il suo originale, provvede alla relativa attestazione.

Nel caso di atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione (es. pubblicazioni, titoli di studio o di servizio), l’autentica della copia può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il dichiarante attesta la conformità all’originale della copia prodotta.

 

Accesso agli uffici - lo Sportello Unico del Cittadini (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

Il documento originale e la fotocopia che riproduca integralmente e fedelmente l’originale senza omissioni.

Cosa si ottiene

L’attestazione che la fotocopia del documento è conforme (uguale) al suo originale.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Costi

L'autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, nella misura di una marca da bollo da € 16 ogni 4 facciate autenticate, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul documento.

Chi ritiene di avere diritto a un’esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione.

In caso di richiesta di copia autentica parziale di un documento (es. solo alcune pagine di un passaporto), in base al numero delle facciate che vengono autenticate, si applica l’imposta di bollo nella misura di una marca da bollo ogni 4 facciate.

Il costo complessivo è di € 16,52 (€ 16 marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria). In caso di esenzione dal bollo si pagano solo € 0,26 per diritti di segreteria oppure nulla se l’esenzione è totale (sia per bollo che per diritti).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
Municipio di Sarezzo

Pagina aggiornata il 01/02/2024