Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. È rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.
In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della Polizia di Stato.
La richiesta di rilascio del passaporto deve essere presentata direttamente online, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE al servizio Agenda Passaporti realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri.
Il sistema permette di scegliere il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto.