Disciplina relativa alla conduzione degli animali d'affezione durante la Fiera dei Santi Faustino e Giovita - edizione 2026 (ordinanza n. 1/2026)
Dal 18 al 25 febbraio 2026, all’interno del perimetro della Fiera, è obbligatorio condurre i cani al guinzaglio corto (max 1 metro) e con museruola, salvo quelli delle forze dell’ordine. Gli animali non possono essere lasciati incustoditi e i proprietari devono garantire la pulizia del suolo pubblico, evitando imbrattamenti e provvedendo al lavaggio se necessario. È inoltre vietato l’accattonaggio con animali.
Attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per la festa patronale dei Santi Faustino e Giovita - edizione 2026 (ordinanza n. 3/2026)
È stata disposta l'attivazione, presso il Municipio in piazza Cesare Battisti n. 4, del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Sarezzo, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso, di informazione e di assistenza per fronteggiare qualunque tipo di emergenza dovesse verificarsi durante la Fiera.
Divieto temporaneo di introduzione, somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine chiuse, divieto di introdurre nell'area fieristica materiale pirotecnico, bombolette spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi, nonché divieto di volantinaggio (ordinanza n. 4/2026)
Per ragioni di sicurezza, dal 20 febbraio (ore 13:00) al 24 febbraio 2026 (ore 17:00), nell’area della Fiera è vietata la somministrazione e la detenzione di bevande in contenitori di vetro, salvo all’interno dei pubblici esercizi. Le bevande devono essere servite esclusivamente in bicchieri monouso e le lattine e bottiglie in plastica devono essere aperte prima della consegna. È inoltre vietato introdurre materiale pirotecnico, spray urticanti o altri oggetti pericolosi, così come effettuare volantinaggio nell’area fieristica e nelle zone limitrofe entro 500 metri.
Disciplina temporanea della circolazione durante la Fiera dei Santi Faustino e Giovita (ordinanza n. 5/2025)
Da martedì 3 febbraio a domenica 1° marzo sono istituite le seguenti aree di parcheggio riservate ai titolari dei mezzi autorizzati delle attrazioni dello spettacolo viaggiante nei seguenti spazi pubblici: via della Fonte (area Campo Redaelli) e via Seradello (area zona ex Simonelli).
Dalle ore 9:00 di martedì 10 febbraio fino alle ore 20:00 di venerdì 27 febbraio, è istituito il temporaneo divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata all'interno di tutta l'area di parcheggio del Teatro San Faustino, in via IV Novembre n. 10, al fine di consentire l’installazione, il funzionamento e smantellamento dell'attrazione denominata autoscontri “Degli Innocenti” per il periodo autorizzato dall'Ufficio SUAP.
È istituito il divieto di sosta con rimozione forzata:
- dalle ore 12:00 di martedì 17 febbraio alle ore 23:00 di mercoledì 25 febbraio in tutti gli spazi individuati a parcheggio in piazza Cesare Battisti, via Zanardelli, via Roma, via Bailo, via Dossena, via IV Novembre e via San Giovanni Bosco, ricompresi nell'area fieristica;
- dalle ore 5:00 di sabato 21 febbraio alle ore 23:59 di lunedì 23 febbraio negli spazi e nei tratti individuati lungo le vie Verdi, Nord, delle Bombe, Giovanni Paolo II, Fermi, XXV Aprile, dei Pianotti, Antonini, Turati, Minelli, Garibaldi, Cavour, Montini, San Faustino, Pansera e 1850.
È istituito il divieto di fermata e di sosta con rimozione forzata:
- dalle ore 12:00 di venerdì 20 febbraio alle ore 19:00 di martedì 24 febbraio in via della Repubblica (ex SP345), dall’intersezione regolata dalla rotonda con via delle Bombe all’intersezione semaforica di piazzale Europa; in via Antonini, dall’intersezione semaforica di piazzale Europa all’intersezione con via Minelli, e l’intera via Minelli;
- dalle ore 20:00 di martedì 17 febbraio alle ore 23:00 di mercoledì 25 febbraio nell'area di sosta sita in via Bailo, di fronte alla Biblioteca; in piazza Cesare Battisti, sul sagrato della chiesa; in via Dossena, nell'area di sosta di fronte alla scuola dell'infanzia San Pio X e nell'area di sosta adiacente all'entrata dell'oratorio, per consentire il montaggio delle grandi attrazioni.
È istituito il divieto di transito ad esclusione dei mezzi degli spettacoli viaggianti, del commercio su area pubblica nonché dei mezzi tecnici, di sicurezza e di pronto soccorso:
- dalle ore 8:00 di mercoledì 18 febbraio alle ore 23 di mercoledì 25 febbraio in piazza Cesare Battisti, via Zanardelli, via Roma, via Bailo, via Dossena, Via San Giovanni Bosco e via IV Novembre (dall’intersezione con via San Giovanni Bosco fino a piazza Cesare Battisti);
- dalle ore 5:00 di sabato 21 febbraio alle ore 23:59 di lunedì 23 febbraio, in aggiunta alle vie indicate al punto precedente, il divieto è esteso alle vie San Faustino, Fermi e XXV Aprile;
- dalle ore 12:oo alle 20:00 di martedì 24 febbraio, in aggiunta alle vie indicate al primo punto di questo paragrafo, il divieto è esteso a via San Faustino, per lo svolgimento della "Festa del Fanciullo".
Ai residenti è consentito il transito, e non la sosta, dei propri veicoli, per il raggiungimento dei luoghi di residenza (in ingresso e uscita) con percorrenza del minor tratto stradale, nelle vie rientranti nell’intera area fieristica, nelle fasce orarie sotto elencate:
- dalle ore 8:00 di mercoledì 18 febbraio alle ore 8:00 venerdì 20 febbraio;
- dalle ore 1:00 alle ore 5:00 dei giorni sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 febbraio;
- dalle ore 1:00 alle ore 12:00 di martedì 24 febbraio;
- dalle ore 19:00 di martedì 24 febbraio in avanti.
A integrazione della disciplina di cui sopra, sono previste ulteriori modifiche temporanee alla viabilità: istituzione di doppi sensi di marcia per i residenti in alcune vie, chiusure e sospensioni della circolazione in specifici tratti, accessi riservati ai residenti e ai mezzi di servizio, oltre a limitazioni e riserve di sosta per forze dell’ordine, servizi di emergenza, personale comunale, volontari e persone con disabilità.
È inoltre sospeso il disco orario su tutto il territorio comunale e istituito temporaneamente il doppio senso per l’accesso al parcheggio “Dall’Era” in fasce orarie definite.
Orari di accesso all’area fieristica per gli operatori del commercio su aree pubbliche (ordinanza n. 8/2026)
Gli orari di accesso, con veicoli motorizzati, all’area fieristica per gli operatori del commercio e gli artigiani sono:
- per i titolari di posteggio (operatori commerciali e artigiani) sabato 21 febbraio dalle ore 00:01 alle ore 6:30;
- per i titolari di posteggio che partecipano alla miglioria sabato 21 febbraio entro le ore 6:00;
- per gli operatori che partecipano alla spunta sabato 21 febbraio entro le ore 8:00;
- per tutti gli operatori domenica 22 febbraio dalle ore 6:00 alle 8:00 e lunedì 23 febbraio dalle ore 6:00 alle 8:00.
Autorizzazione svolgimento cortei funebri in giornate festive consecutive (ordinanza n. 10/2026)
In considerazione della consecutività delle giornate festive di domenica 22 febbraio e lunedì 23 febbraio 2026 (Festa dei Patroni di Sarezzo), il Sindaco ha autorizzato l’effettuazione di cortei funebri e conseguenti inumazioni o tumulazioni nei due cimiteri comunali durante la giornata festiva di lunedì 23 febbraio.
Disciplina dei trasporti pubblici durante la Fiera (ordinanza n. 11/2026)
Dalle ore 8:00 del 18 febbraio alle 23:00 del 25 febbraio 2026 è istituito il divieto di trasporto di salme per e dalla Chiesa Parrocchiale degli omonimi Santi in piazza Cesare Battisti. Le cerimonie funebri, nel periodo in considerazione, potranno tenersi in altri luoghi Sacri da concordare preventivamente con il Reverendo Parroco di Sarezzo.
Orario di svolgimento e individuazione delle aree di posteggio (ordinanza n. 12/2026)
Gli orari di svolgimento della Fiera Locale dei Santi Faustino e Giovita – edizione anno 2026 sono:
- venerdì 20 febbraio dalle ore 14:00 alle 23:59 (attrazioni* e bancarelle autorizzate**);
- sabato 21 febbraio dalle ore 9:00 alle 00:30 di domenica 22 febbraio (bancarelle e attrazioni);
- domenica 22 febbraio dalle ore 9:00 alle 23:59 (bancarelle e attrazioni);
- lunedì 23 febbraio dalle ore 9:00 alle 23:00 (bancarelle e attrazioni);
- martedì 24 febbraio dalle ore 14:00 alle 17:00 (attrazioni e bancarelle autorizzate**).
* o comunque dopo l’acquisizione del parere di agibilità da parte della Commissione Provinciale.
** operatori complementari alle attrazioni e operatori titolari di posteggio in misura ridotta .
Le aree da destinare al posteggio delle bancarelle per gli operatori del commercio su area pubblica, nonché delle attrazioni dello spettacolo viaggiante e relative attività complementari, al fine di tutelare l'interesse della circolazione pedonale nonché di lasciare spazio sufficiente ai veicoli di pronto soccorso, sono le seguenti partendo da piazza Cesare Battisti:
- via Roma - lato destro (attrazioni e bancarelle) e parte lato sinistro (solo attrazioni);
- via Bailo - parte lato sinistro e parte lato destro (bancarelle), parte lato destro (attrazioni);
- via Zanardelli - lato sinistro (bancarelle) e parte lato destro (attrazioni);
- via IV Novembre - parte lato destro (attrazioni e bancarelle solo in corrispondenza di rientri che permettano di non occupare la sede stradale) e lato sinistro (bancarelle e attrazioni);
- via Dossena - parte lato destro (bancarelle e attrazioni) e lato sinistro (bancarelle e attrazioni);
- piazza Cesare Battisti (attrazioni e bancarelle);
- via Enrico Fermi - lato destro solo all’intersezione con via IV Novembre (bancarelle).
L’ordinanza stabilisce inoltre gli orari obbligatori di presenza per gli operatori di commercio, definisce le fasce di accesso e uscita dei mezzi dall’area fieristica e disciplina le modalità di posizionamento delle bancarelle.
Le ordinanze complete sono pubblicare in allegato a questa pagina.