Sei famiglie saretine hanno dovuto trascorrere la notte appena trascorsa, tra mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio, fuori dalle proprie abitazioni a causa di una frana che ha interessato via Valgobbia. Lo smottamento si è verificato intorno alle ore 22 di ieri e ha coinvolto il versante montano alle spalle della zona del museo “I Magli”.
A seguito dell’evento, per motivi di sicurezza, le abitazioni interessate sono state dichiarate al momento non agibili. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile di Sarezzo, gli agenti della Polizia Locale del Corpo Intercomunale di Valle Trompia, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Gardone Val Trompia. Presenti anche la sindaca di Sarezzo, Valentina Pedrali, e l’assessore Giovanni Gatta. La sindaca ha firmato l’ordinanza di evacuazione delle abitazioni coinvolte.
Quattro delle famiglie evacuate hanno trovato sistemazione temporanea presso parenti, mentre due nuclei familiari hanno trascorso la notte presso l’oratorio. Non si registrano feriti. Nel corso della giornata odierna un geologo incaricato dal Comune effettuerà le verifiche tecniche necessarie per valutare la situazione e definire gli interventi da attuare per il ripristino delle condizioni di sicurezza. Le famiglie che al momento risultano ancora fuori casa saranno seguite in stretto coordinamento con i servizi sociali e l’ufficio tecnico comunale.
Oltre all’ordinanza di evacuazione, l’Amministrazione comunale darà immediato seguito a tutte le verifiche tecniche sul posto, monitorando costantemente l’evoluzione della situazione. Il Comune di Sarezzo continuerà a informare la cittadinanza sugli sviluppi.