Negli ultimi giorni alcuni utenti hanno riscontrato un aumento nelle bollette del servizio idrico integrato nei Comuni di Lumezzane, Gardone Valtrompia, Sarezzo e Villa Carcina. Tale variazione è dovuta al conguaglio della tariffa di depurazione, applicato in seguito all’entrata in esercizio del nuovo impianto di depurazione di Concesio.
Perché è stato applicato il conguaglio?
Da novembre 2023 il terminale della rete fognaria delle utenze interessate è collegato al nuovo impianto di depurazione di Concesio.
Fino a quella data, il gestore (Acque Bresciane, e in precedenza Azienda Servizi Valtrompia) applicava una tariffa agevolata, poiché l’impianto era ancora in costruzione.
Con la messa in esercizio dell’impianto dal 1° novembre 2023, i reflui sono divenuti soggetti alla tariffa di depurazione piena.
Le operazioni tecniche, l’aggiornamento dei sistemi e le verifiche di congruità hanno reso possibile la fatturazione del conguaglio da novembre 2025.
Il nuovo impianto assicura standard elevati di depurazione, con un importante beneficio ambientale per l’intero territorio.
Possibilità di rateizzare la bolletta
Per agevolare i cittadini, è possibile richiedere la rateizzazione in 12 rate delle bollette contenenti il conguaglio.
Come richiederla:
- Scaricare il modulo “Richiesta di rateizzazione” dalla sezione “Servizi agli utenti - moduli” del sito www.acquebresciane.it e compilare seguendo le istruzioni indicate.
- Inviare il modulo ad Acque Bresciane S.r.l. tramite una delle modalità riportate nel documento (email, PEC o sportello).
In caso di bolletta domiciliata, è possibile sospendere autonomamente la domiciliazione per attivare la rateizzazione.
Per assistenza o chiarimenti telefonare al n. verde 800 017476, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 17:00.