White List: nuovo portale telematico per le imprese attivo dal 21 luglio

Informazioni importanti dalla Prefettura sulla procedura di iscrizione, aggiornamento e rinnovo negli elenchi delle White List

Data:

17 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Ministero dell’Interno ha realizzato un nuovo portale telematico delle imprese per la compilazione e l’inoltro delle richieste di iscrizione, aggiornamento o rinnovo negli elenchi delle White List.

A partire da lunedì 21 luglio 2025, per la compilazione delle nuove richieste d’iscrizione, aggiornamento o rinnovo negli elenchi delle White List dovrà essere utilizzato esclusivamente questo portale, raggiungibile all’indirizzo: https://portalewl.interno.gov.it

La Prefettura precisa che potranno continuare a utilizzare l’attuale procedura solo le società costituite all’estero, prive di una sede secondaria con rappresentanza stabile nel territorio italiano, sprovviste di codice fiscale e quindi di SPID.

Precisiamo che le White List sono elenchi istituiti presso ogni Prefettura che hanno lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia rispetto alle attività imprenditoriali considerate più a rischio di infiltrazioni mafiose.

L’iscrizione all’elenco White List è obbligatoria per alcune specifiche categorie di imprese, qualora debbano stipulare contratti diretti o indiretti, come ad esempio contratti in subappalto, con la pubblica amministrazione. Tuttavia, anche se un’impresa non intende partecipare a gare d’appalto o comunque ricevere affidamenti dalla pubblica amministrazione, l’iscrizione all’elenco White List può rappresentare un elemento di garanzia nei confronti di terzi, anche nei rapporti tra soggetti privati.

Le attività definite come maggiormente esposte al rischio di infiltrazioni mafiose (a prescindere che siano esercitate in maniera primaria/prevalente o secondaria), per cui è possibile l’iscrizione nell’elenco White list, sono riportate all’art.1, comma 53 della Legge 190/2012 e succesive modifiche.

 

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Piazza C. Battisti, 1, 25068 Sarezzo BS, Italia

Telefono: 030 8936218 - 030 8936219
Email: urp@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 28/07/2025