Con l'intento di attivare interventi di carattere sociale a sostegno delle persone con disabilità, degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie, al fine di migliorare il benessere individuale e la qualità della vita, garantendo la possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e nel contesto di vita sono indetti i seguenti bandi:
- Bando per l’assegnazione di buoni sociali mensili finalizzati a sostenere le prestazioni assistenziali domiciliari garantite da assistente familiare a favore di persone anziane non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato;
- Bando per l’assegnazione di buoni sociali mensili finalizzati a sostenere le prestazioni assistenziali domiciliari garantite dal caregiver familiare a favore di persone anziane non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato;
- Bando per l’assegnazione di buoni sociali mensili finalizzati a sostenere progetti di vita indipendente di persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato assegno per l’autonomia.
I bandi completi sono pubblicati sul sito di Civitas Valletrompia.
Modalità di presentazione delle domande e di erogazione dei buoni sociali
Le domande devono essere presentate dalla persona non autosufficiente o da un suo sostituto (amministratore di sostegno, familiare o persona stabilmente convivente).
Le domande si ricevono esclusivamente online fino alle ore 11 del 16 giugno 2025 accedendo con SPID o Tessera Sanitaria e PIN sulla piattaforma informatica e scegliendo il Comune di residenza della persona non autosufficiente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Segretariato Sociale del Comune di Sarezzo (tel. 030 8936252 – 030 8936253) nei seguenti giorni e orari:
- lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:30
- martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12:30
L'Ufficio Segretariato Sociale è, inoltre, a disposizione – su appuntamento da prenotare telefonicamente ai recapiti sopraindicati – dei cittadini in difficoltà nell’inserimento della pratica.