Finalità
Il Comune di Sarezzo indice un concorso a premio per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione complessivamente di 90 opere, suddivise in due sezioni: Pittura (max 60 opere) e Scultura (max 30 opere). L'esposizione delle opere si svolgerà dal 21 al 23 febbraio 2025.
Criteri di ammissione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. Ogni artista può presentare una sola opera e deve indicare i seguenti dati, contenuti nella dichiarazione allegata: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo e-mail, titolo e tecnica dell’opera. In relazione allo spazio espositivo a disposizione, a giudizio insindacabile della giuria verranno ammesse al premio un numero massimo di 60 opere per la sezione pittura e di 30 opere per la sezione scultura.
Le sezioni sono:
PITTURA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile, purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende
qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. Si specifica che non sono contemplate le tecniche con riproduzione a stampa(*).
La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 100 compresa l'eventuale cornice.
*non rientrano tra le opere di pittura ammesse al concorso le opere realizzate mediante applicazioni e dispositivi digitali, immagini e opere generate o manipolate attraverso l'utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l'intervento tecnologico risulti predominante e comunque in cui l'utilizzo dei media digitali intervenga nel processo creativo.
SCULTURA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione scultura sono ammesse le opere realizzate con qualsiasi materiale, grezzo o manipolato. Le opere possono essere interattive e quindi comprendere movimenti meccanici o elettrici, suoni, luci e video, utilizzati singolarmente o in maniera associata. Lo spazio massimo utilizzabile per le opere è di base 1 metro, profondità 1 metro, altezza 1,5 metri. Ogni opera deve essere consegnata con il proprio basamento.
Quota d'iscrizione
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata in Euro 25 ed in Euro 15 per i partecipanti under 35 (che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 17 gennaio 2025). Il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato attraverso la piattaforma PAGOPA sul sito del Comune di Sarezzo – effettua un pagamento – Cultura/sport iscrizione iniziative culturali con Causale: "Iscrizione Premio d'arte Comune di Sarezzo 2025".
Consegna delle opere
Le opere partecipanti dovranno essere consegnate a Palazzo Avogadro in via Gremone, 2 a Sarezzo (frazione di Zanano) nei giorni:
- venerdì 17 gennaio 2025 dalle ore 9 alle 12:30 e dalle ore 16 alle 18:30
- sabato 18 gennaio 2025 dalle ore 9 alle 13.
Per eventuali esigenze esclusivamente nei giorni di consegna delle opere si può contattare il n. 335 6516687.
Le opere spedite tramite corriere dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 16 gennaio 2025; i tempi e il luogo di spedizione dovranno essere preventivamente concordati con l’Ufficio Cultura.
Fasi e scadenze
Entro il 10 febbraio 2025 annuncio dei vincitori TRAMITE COMUNICAZIONE VIA E-MAIL.
Dal 21 al 23 febbraio 2025 mostra delle opere esposte a Palazzo Avogadro con i seguenti orari:
- venerdì 21 febbraio alle ore 18:30 inaugurazione e apertura della mostra fino alle 20:30
- sabato 22 febbraio apertura della mostra dalle ore 15 alle 19
- domenica 23 febbraio apertura della mostra dalle 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
Alle ore 18 cerimonia di premiazione dei vincitori. Sarà possibile ritirare la propria opera solo al termine della cerimonia di premiazione.
Martedì 25 febbraio 2025 ulteriore possibilità di restituzione delle opere presso Palazzo Avogadro dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 18.
La restituzione delle opere che perverranno tramite corriere dovrà essere concordata con l’Ufficio Cultura in giorni diversi, successivi alla restituzione in presenza.
Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica composta da sei membri, nominata dalla Giunta comunale. In caso di parità di voti tra i giurati prevarrà il voto del Presidente di giuria.
Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori delle sezioni Pittura, Scultura, Under 35 artista bresciano, Under 35 artista valtrumplino. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.
Come indicato agli artt. 1 e 2, la giuria selezionerà un massimo di 90 opere. Per gli artisti non selezionati sarà possibile ritirare le opere in una data seguente alle selezioni (seguirà una comunicazione più dettagliata del giorno e degli orari). In caso non si potesse ritirare la propria opera nel giorno stabilito, sarà custodita nel deposito di palazzo Avogadro fino al termine della mostra e l'artista potrà ritirarla l'ultimo giorno di esposizione, al termine delle premiazioni.
Premi
Verranno assegnati i seguenti premi:
- Euro 1.500,00 premio acquisto al 1° classificato sezione Pittura
- Euro 1.500,00 premio acquisto 1° classificato sezione Scultura
- Euro 1.000,00 premio acquisto al 2° classificato sezione Pittura
- Euro 1.000,00 premio acquisto al 2° classificato sezione Scultura
- Euro 1.000,00 al vincitore 16° premio Fondazione Dolci "Giovane arte bresciana" Under 35 (riservato a giovane artista bresciano, nato o residente in provincia di Brescia)
- Euro 1.000,00 al vincitore 5° premio OR.MA Fondo Solidale Sociale Famiglia Mari-Basso “La Giovane Arte Figurativa e Scultorea Triumplina” Under 35 (riservato a giovane artista triumplino, nato o residente in Val Trompia)
- Premi acquisto ex aequo da € 800,00 in numero legato alle sponsorizzazioni raccolte.
Le opere premiate rimarranno di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Sarezzo o di eventuali sponsor.
I vincitori della categoria Pittura e Scultura non potranno partecipare al concorso l'anno successivo ma saranno invitati ad esporre una propria opera fuori concorso.
Catalogo
Verrà realizzato un catalogo delle opere vincitrici o segnalate dalla giuria.
L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di riprodurre le opere premiate, quelle segnalate ed eventualmente anche quelle partecipanti al premio a mezzo stampa e sul sito internet del Comune, al fine di promuovere l’iniziativa.
Responsabilità
Il Comune di Sarezzo, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione, compreso l'allestimento e lo smontaggio. Ogni eventuale polizza assicurativa deve essere stipulata dall’Artista stesso.
Nel caso di opere non consegnate di persona e spedite a mezzo corriere, il Comune di Sarezzo declina altresì ogni responsabilità rispetto a danni che potrebbero verificarsi nelle fasi di spedizione (sia invio che
restituzione). L'artista che decida di spedire a sue spese la propria opera dovrà preliminarmente accordarsi con l'Ufficio Cultura (sia per la spedizione che per i tempi per la restituzione) e sottoscrivere una dichiarazione nella quale solleva l'Ente da ogni responsabilità in ogni fase della spedizione (sia invio che restituzione), ferma restando la possibilità di stipula di apposita polizza assicurativa a carico dell'artista stesso.
Consenso
Ogni partecipante al concorso concede in modo gratuito al Comune di Sarezzo i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.