Dal 2024 il Comune di Sarezzo fornisce gratuitamente ai cittadini ogni anno, per ciascuna utenza TARI attiva:
- n. 52 sacchi trasparenti gialli con capacità di 110 L per la raccolta “porta a porta” di imballaggi in plastica;
- n. 52 sacchi di carta con capacità 30-40 L per la raccolta “porta a porta” di carta e cartone;
- n. 122 sacchi biodegradabili con capacità 10 L per il conferimento del rifiuto organico.
Per l’anno 2025 cambieranno le modalità di ritiro delle forniture gratuite: la distribuzione sarà – a partire dal 2 dicembre 2024 – presso il Centro di raccolta comunale (CdR) in via Marsala n. 19, dove sono stati installati sei distributori automatici (rotoli di plastica, sacchetti per organico e per carta).
Nella fase iniziale saranno gli operatori del Centro a consegnare ai cittadini le loro forniture, chiedendo la chiavetta e la tessera sanitaria dell’intestatario TARI.
La distribuzione avverrà negli orari di apertura al pubblico:
- lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 18:00
- martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00.
Successivamente saranno messi in funzione altri due distributori, rispettivamente di sacchetti per la plastica e per l’organico, con funzionamento 24 ore su 24, posizionati nel parcheggio di via Puccini (di fronte al Centro civico “Aldo Moro”).
Per evitare lo svuotamento repentino dei dispositivi, ogni utente potrà ritirare la propria fornitura gratuita in modo frazionato.
Il Comune ha acquistato complessivamente 8 di queste attrezzature (CuboStar 60), studiate per la distribuzione dei sacchetti per rifiuti, nell'ambito del progetto di “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune di Sarezzo”, finanziato con fondi PNRR.
In caso di necessità è sempre possibile richiedere a pagamento forniture aggiuntive, rivolgendosi allo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) negli orari di apertura al pubblico:
- lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:45 e dalle ore 16:00 alle 18:15
- martedì e venerdì dalle ore 10:00 alle 12:45
- giovedì ore dalle ore 9:30 alle 12:45.
Le tariffe, decise dalla Giunta comunale con deliberazione n. 126 del 17 luglio 2024, sono le seguenti:
- sacchetti biodegradabili di 10 L per il conferimento del rifiuto organici (pacco da 50 pezzi) - € 2,50
- sacchetti per imballaggi carta cartone con capacità di 30-40 L (pacco da 26 pezzi) - € 3,50
- sacchetti in HDPE per imballaggi in plastica (cm. 70x110 rotolo da 26 pezzi) - € 1,00.
Riepilogando
- la fornitura gratuita dei sacchetti per la raccolta di PLASTICA, ORGANICO e CARTA andrà ritirata presso il Centro di raccolta comunale accedendo con la chiavetta elettronica di colore verde
- i sacchetti per PLASTICA e ORGANICO potranno essere ritirati anche presso i distributori in via Puccini una volta che entreranno in funzione
- i cittadini dovranno appoggiare al lettore del distributore la chiavetta elettronica o la tessera sanitaria della persona a cui è intestata la TARI
- la macchina rilascerà soltanto la fornitura gratuita prevista, altrimenti all'utente verrà indicato quando sarà di nuovo possibile effettuare il ritiro gratuito
- per acquistare forniture aggiuntive bisognerà ancora rivolgersi allo Sportello Unico del Cittadino.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana:
tel. 030 8936241-242 | e-mail ambiente@comune.sarezzo.bs.it