Bonifica siti contaminati: nuovo portale regionale Psc-Agisco

Dal 1° luglio per la gestione dei procedimenti.

11 settembre 2024

Con delibera della Giunta regionale 2669 del 1° luglio 2024, pubblicata sul Burl 27 serie ordinaria del 4 luglio scorso (in allegato), sono state approvate le modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale dei siti contaminati Psc-Agisco gestito da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.

Il portale è collegato alla banca dati anagrafe e gestione integrata dei siti contaminati (Agisco) ed è lo strumento regionale per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica dei siti contaminati previsti dalla parte quarta, titolo V del decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006, da parte dei soggetti obbligati/interessati e degli enti a vario titolo coinvolti nei procedimenti di bonifica.

L’utilizzo del portale è rivolto a diversi soggetti, quali il soggetto obbligato/interessato dalla contaminazione (soggetto privato o pubblico) nonché un professionista dallo stesso delegato, l’autorità competente (Comune/Regione/Ministero) per il procedimento, le Province/Città metropolitane, Arpa Lombardia e Ats (per la gestione di dati e le valutazioni di profilo sanitario).

I procedimenti avviati dopo il 1° luglio 2024, data di entrata in funzione di Psc, sono gestiti, dai soggetti pubblici e privati coinvolti, attraverso il Psc-Agisco.

Qui è possibile consultare l’elenco, aggiornato al 31 dicembre 2023, dei siti censiti nell’anagrafe regionale come contaminati ai sensi della normativa vigente (decreto legislativo 152/06, parte quarta, titolo V).

Il nuovo portale Psc-Agisco costituirà lo strumento informatico per l’esercizio delle funzioni di monitoraggio e controllo dei procedimenti di bonifica, prevista ai sensi della legge regionale 3/2023, agevolando inoltre le azioni di pianificazione regionale, l’individuazione dei «siti orfani» e delle priorità di intervento, anche ai fini della programmazione economico finanziaria regionale.

Il nuovo sistema consentirà di gestire il flusso delle informazioni tecniche e amministrative relative ai procedimenti di bonifica ed è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere efficiente, trasparente e uniforme su tutto il territorio regionale la gestione delle procedure operative e amministrative di bonifica, nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione vigente.

Per richieste di chiarimenti e di informazioni concernenti aspetti operativi e tecnico/amministrativi è stato attivato un servizio dedicato:

• numero di telefono Help Desk per urgenze (malfunzionamenti – blocchi sistema) è possibile contattare anche il numero telefonico 3455851274 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18)
  • casella di posta elettronica dedicata supportopsc@arpalombardia.it per richieste e segnalazioni relative allo stato dei procedimenti

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it