Elezioni Europee e Amministrative 2024: esercizio del diritto di voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti che necessitano di assistenza in cabina possono fare richiesta per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito.

02 mag 2024

Per facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto, gli elettori fisicamente impediti che necessitano di assistenza in cabina possono presentare una richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune di Sarezzo per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

Tale richiesta (i moduli sono pubblicati in fondo a questa pagina) deve essere corredata dalla certificazione sanitaria, rilasciata dagli ambulatori di igiene pubblica dell’ASST, attestante l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto da parte dell’elettore che sia affetto da grave infermità fisica (non vedenti, amputati arti superiori, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità agli arti superiori).

Si ricorda comunque che è possibile presentare tale certificato, valido però soltanto per questa votazione, direttamente al presidente del seggio che, previe verifica e verbalizzazione, ammetterà senz’altro al voto la persona invalida con l’assistenza di un accompagnatore in cabina.

La Direzione Sanitaria ASST Spedali Civili, con propria nota prot. 0033448 del 20/04/2024, ha comunicato che per gli elettori interessati, è possibile richiedere il certificato medico, previo appuntamento telefonando al Centro Unico di Prenotazione (CUP) al numero 030 3537122, da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle 16:30.

Inoltre, potranno essere richieste anche senza appuntamento, nelle sedi e negli orari di seguito riportati:

• BRESCIA, via Acerbi n. 6, sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9 alle 10:30
  • GUSSAGO, via Richiedei n. 8/B, sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 9 alle 10:30
  • REZZATO, via F.lli Kennedy n. 115, sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11 alle 12
  • GARDONE VAL TROMPIA, via Beretta n. 3, sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 11 alle 12.

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ufficio Elettorale

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Email: elettorale@comune.sarezzo.bs.it