Elezioni Europee e Amministrative 2024: esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora

Gli elettori interessati devono presentare all’Ufficio Elettorale apposita domanda entro lunedì 20 maggio 2024.

30 aprile 2024

Tempo di lettura:

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, possono essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Possono esercitare il diritto di voto nell’abitazione di dimora anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili”, cioè elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dai Comuni in concomitanza delle consultazioni per gli elettori disabili.

Gli elettori interessati devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Sarezzo apposita domanda (allegata in fondo a questa pagina) entro lunedì 20 maggio 2024.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

• copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La Direzione Sanitaria ASST Spedali Civili, con propria nota prot. 0033448 del 30/04/2024, ha comunicato che, per gli elettori interessati, è possibile richiedere il certificato medico telefonando al numero 030 3333404 dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 11, raccomandando un certo anticipo.

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ufficio Elettorale

Email: elettorale@comune.sarezzo.bs.it