Non hai ancora una casella PEC? Richiedila gratuitamente al tuo Comune per un anno!

E attiva ora il Domicilio Digitale.

11 aprile 2024

Tempo di lettura:

I cittadini di Sarezzo possono richiedere l’attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) Legalmail, gratuita per il primo anno, presso lo Sportello Unico del Cittadino e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano rialzato del Municipio in piazza Cesare Battisti n. 4). Il servizio è gratuito anche per i contribuenti (IMU, TARI...) del Comune di Sarezzo non residenti.

Dopo il primo anno di operatività della casella offerto dal Comune, potrai decidere liberamente se procedere al rinnovo collegandoti al sito: www.infocert.it

In prossimità della scadenza, riceverai un messaggio di promemoria che ti ricorderà di rinnovare il servizio, se vorrai.

Il prezzo per il rinnovo è di € 7,20 iva inclusa e prevede 5 invii all’anno e una ricezione illimitata di messaggi.

Per ulteriori informazioni rivolgiti allo Sportello Unico del Cittadino oppure all'URP ai recapiti sopra indicati.

Scopri di più sulla casella

• Il dominio della tua casella sarà @domiciliodigitale.legalmail.it
  • potrai ricevere messaggi illimitati e avrai a disposizione 5 invii gratuiti
  • avrai a disposizione uno spazio pari a 1 GB
  • in caso di necessità, potrai contare su un servizio di assistenza gratuita sul sito help.infocert.it

Attiva ora il tuo domicilio digitale

Chi possiede una casella PEC può anche attivarla come Domicilio Digitale: su INAD, l’Indice Nazionale Pubblico dei Domicili Digitali delle persone fisiche, ognuno può eleggere la propria casella PEC a Domicilio Digitale per ricevere dalla Pubblica Amministrazione (PA) comunicazioni telematiche con pieno valore legale.

Cos’è il Domicilio Digitale?

Il Domicilio Digitale è una casella PEC, Posta Elettronica Certificata, che garantisce la validità legale dell’invio e della ricezione di una comunicazione, al pari della raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno.

La casella può essere utilizzata dal cittadino nei suoi rapporti privati ma, da luglio 2023, può essere dichiarata anche alla PA, eleggendola presso INAD.

Possono eleggere il proprio Domicilio Digitale mediante registrazione nell’INAD:

• le persone fisiche che hanno compiuto il diciottesimo anno di età;
  • i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi;
  • gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

I vantaggi

Eleggere il proprio Domicilio Digitale su INAD comporta diversi vantaggi:

• fa risparmiare tempo evitando la fila agli sportelli;
  • fa risparmiare sui costi di invio delle raccomandate;
  • assicura la certezza di invio nei tempi stabiliti;
  • garantisce il pieno valore legale delle comunicazioni.

Indicando una PEC come Domicilio Digitale il cittadino:

• potrà ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella sua casella di posta elettronica, in maniera veloce e trasparente, in luogo delle tradizionali raccomandate postali, evitando, così, perdite di tempo per recuperare gli atti non recapitati;
  • potrà, inoltre, utilizzare questo strumento per inviare raccomandate digitali evitando di recarsi negli uffici postali, eliminando le spese postali e riducendo i tempi di invio di comunicazioni legali.

Come registrare il proprio Domicilio Digitale?

• Assicurati di essere titolare di una casella PEC
  • accedi con SPID o CIE sul sito web domiciliodigitale.gov.it
  • dichiara la tua casella PEc e completa la procedura di conferma
  • dopo qualche giorno il tuo Domicilio Digitale sarà attivo. Questo di permetterà di inviare le tua PEC alla Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce, senza la necessità di allegare la scansione del tuo documento d'identità