Nati per Leggere a Brescia

Nati per Leggere supporta i genitori nel percorso di crescita del proprio bambino in compagnia di tanti esperti (pediatri, bibliotecari, educatori...) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale.

Nati per Leggere supporta i genitori nel percorso di crescita del proprio bambino in compagnia di tanti esperti (pediatri, bibliotecari, educatori...) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale: offrire alle famiglie quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

L'aspetto essenziale dell'iniziativa Nati per Leggere a Brescia coniuga la funzione del pediatra di famiglia con il ruolo del bibliotecario nella biblioteca pubblica. L'ascendente e l'importanza della figura del pediatra nella famiglia con bambini in tenera età permetterà a questa figura di:

• raccomandare la lettura ad alta voce ai genitori,
  • consegnare piccole bibliografie per l'avvio dell'attività di lettura,
  • consigliare l'utilizzo della biblioteca di pubblica lettura dove i genitori potranno trovare i libri più adatti, l'assistenza e l'aiuto di un bibliotecario qualificato, un "angolo morbido" destinato agli utenti in età prescolare,
  • dotare le sale d'attesa degli ambulatori di libri per bambini.

La biblioteca pubblica avendo la possibilità di coniugare e mettere in pratica il piacere della lettura e la molteplicità delle proposte può:

• allestire uno spazio per bambini in età prescolare,
  • incrementare il patrimonio bibliografico per questa fascia d'età (0-6 anni),
  • aiutare i genitori nella scelta dei libri,
  • diffondere sul proprio territorio gli obiettivi del progetto e i servizi a disposizione degli utenti.

La Provincia di Brescia è da tempo presente attivamente nel programma locale Nati per Leggere con:

• l'organizzazione di un Convegno per bibliotecari e pediatri sull'importanza della lettura in tenera età che si è tenuto il 4-5 ottobre 2002,
  • l'organizzazione di un seminario per bibliotecari e pediatri che si è tenuto il 26 maggio 2007,
  • la produzione di bibliografie per temi da consegnare ai pediatri e ai bibliotecari, rivolte ai genitori (2002-2012),
  • la selezione dei migliori libri adatti all'infanzia a cura del Centro di documentazione La Vetrina,
  • la produzione del manifesto "Il mio primo libro" (citato tra l'altro nelle Linee Guida IFLA per i servizi per i piccolissimi tra le buone pratiche),
  • la produzione di espositori adatti per libri per bambini da collocare negli ambulatori e nelle biblioteche,
  • la fornitura di materiale di promozione del programma NPL,
  • il coordinamento dei progetti e dell'informazione in ambito locale.

Per conoscere meglio il progetto si può visitare il sito di Nati per leggere. In OPAC trovate invece tutti i titoli delle bibliografie di Nati per Leggere a Brescia.