Happy Pride Month

Per quest’occasione abbiamo scelto di proporre 10 libri che si rivolgono principalmente ai ragazzi.

Data:

24 settembre 2023

Immagine principale

Descrizione

Storie di formazione, di vita, di amore, di difficoltà e orgoglio...


Nella notte fra il 27 e il 28 giugno del 1969, a New York, le forze dell’ordine fanno irruzione all’interno di un locale, punto di ritrovo della comunità omossessuale newyorkese.

Le reazioni di protesta da parte delle persone che finiscono arrestate diventano un simbolo: sono i cosiddetti “Moti di Stonewall” che proseguono anche nei giorni successivi e vengono ancora oggi considerati uno snodo epocale nella lotta per i diritti civili. Ecco perché il Pride Month, il “mese dell’orgoglio” cade ogni anno in giugno, con iniziative e parate arcobaleno in gran parte del mondo.

Per quest’occasione abbiamo scelto di proporre 10 libri che si rivolgono principalmente ai ragazzi.

 

In una situazione ideale, potrebbe essere sufficiente far nascere nei nostri giovani il rispetto per gli altri esseri umani e sperare che “nel futuro non siano protagonisti di violazioni di diritti”. Ma possiamo fare qualcosa in più: possiamo mirare a far nascere nei ragazzi e nelle ragazze il desiderio di agire non solo per loro stessi ma anche per il mondo che li circonda.

(Amnesty International)

 

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo, B. A. Saenz
Di solito i romanzi parlano di protagonisti “normali” che vivono avventure straordinarie. Questo è un romanzo al contrario che ci rivelerà quanto sia “normale” la vita di due ragazzi “speciali”. Aristotele e Dante che scopriranno i segreti  dell'universo dentro se stessi e finalmente acceteranno di amarsi.

L'ultima notte della nostra vita, A. Silvera
Che cosa faresti se scoprissi che oggi è l'ultimo giorno della tua vita? Il 5 settembre, poco dopo mezzanotte, il servizio Death-Cast contatta Mateo e Rufus per dargli una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l'ultimo giorno della loro vita. Esiste un'app per questo: si chiama Last Friend ed è così che Rufus e Mateo si incontrano. Non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno. Questo romanzo ci ricorda che non esisterebbe la vita senza la morte, né l'amore senza il sentimento di perdita. E che è possibile cambiare tutto il nostro mondo in un solo giorno.

Rainbow Boys / Rainbow High / Rainbow Road, Alex Sanchez
Nel liceo di una cittadina americana le lezioni si susseguono con regolarità, ma per tre studenti dell’ultimo anno, Jason Carrillo, Kyle Meeks e Nelson Glassman, nulla sarà come prima. Presto dovranno dare un nome alle loro passioni e alle loro paure. Vivranno l’esaltante esperienza dell’amore, ma dovranno anche fronteggiare l’ostilità e il pregiudizio.

La diseducazione di Cameron Post, E. M. Danforth
Alla notizia che i genitori sono morti in un incidente, Cameron prova uno strano miscuglio di dolore, senso di colpa e sollievo. Così non scopriranno mai quello che lei stessa ha appena scoperto baciando la sua migliore amica: Cameron è gay. Inaccettabile nella rigidissima provincia americana in cui vive.

Lot, B. Washington
Questo romanzo racconta la lunga parabola di un protagonista senza nome che cresce fra l’assenza della sorella, la fuga del padre e le scelte violente del fratello maggiore, facendo i conti sia con la propria omosessualità sia con la propria complicata e immobile patria aliena, per una sorta di doppia e quasi impossibile emancipazione.

Il primo che passa, G. Nativo
Pierpaolo è cresciuto in un quartiere popolare alla periferia di Napoli. Studia medicina per accontentare i suoi, esce con le ragazze per non deludere gli amici, convinto che assecondando le aspettative degli altri possa difendersi da se stesso: ha vent’anni e ha appena capito di essere gay.

Mio fratello si chiama Jessica, J. Boyne
Cosa faresti se un giorno tuo fratello maggiore, il tuo idolo, la tua roccia, annunciasse di non chiamarsi più Jason ma Jessica? Di essere una ragazza e di essersi sempre sentita tale? È quello che succede a Sam, tredici anni, proprio quando l’adolescenza comincia a bussare alla porta, tra nuove amicizie e possibili amori.

La morte della bellezza, G. Patroni Griffi
Il romanzo racconta la storia romantica e crudele, tenera ed erotica di due giovani ragazzi turbati da un'irresistibile attrazione fisica e sentimentale. La vicenda è ambientata a Napoli nello scenario desolante ma vivissimo di una città di guerra dove divampa l'amore tra Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco, rimasto solo dopo la morte dei genitori ad abitare una grande villa ormai in sfacelo, ed Eugenio, unbellissimo napoletano di quindici anni.

Golden boy, A. Tarttelin
Max Walker. Bello, intelligente, campione nello sport, amico perfetto, figlio perfetto, il rubacuori della scuola. È perfino affettuoso e adorabile con suo fratello. Karen, la madre di Max, è un avvocato di grido, determinata a mantenere la facciata di naturale eccellenza che ha costruito in anni e anni. Ma ora che i suoi figli stanno diventando grandi e che lei sta perdendo il controllo su di loro, inizia a temere che quella facciata possa sgretolarsi. I Walker hanno un segreto da nascondere. Max è speciale. Max è differente. Max è “intersex”.

Non ci sono solo le arance, J. Winterson
Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese, la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e ingenua la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria. Ma invece della vocazione le giunge l'amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunità, fa subito sospettare un intervento diabolico. Ma per Jeanette la scoperta del desiderio è una verità emozionante e naturale.

Boy meets Boy, D. Levithan
Amore, amicizie e contrasti in un gruppo di adolescenti americani. Paul è gay, lo è sempre stato, lo è con naturalezza. Tony non lo è, ma i suoi genitori sono convinti di sì e per loro è un problema. Kyle è l’ex ragazzo di Paul, ma non riesce a farsi una ragione di quella parolina, ex. E poi c’è Darlene, sportiva, brillante e divertente; e Joni, l’amica inseparabile di Paul, ma a lui non piace il ragazzo con cui esce lei, e, quindi, forse non sono più così inseparabili.

Febbre, Jonathan Bazzi
Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi gli viene la febbre e non va più via. Aspetta un mese, due, cerca di capire, fa analisi, pensa di avere una malattia incurabile, mortale. La sua paranoia continua fino al giorno in cui arriva il test positivo all'HIV. L'autore ci accompagna indietro nel tempo, a Rozzano, periferia di Milano, dove è cresciuto. E così inizia la sua ricerca personale di salvezza e riscatto da tutte le cose sbagliate che incarna (colto, emotivo, omosessuale, ironico) e che lo rendono diverso.

A cura di

Ufficio Bibliotecario e Banco Prestiti

Via Bailo, 47, Sarezzo, Comunità montana della valle Trompia, Brescia, Lombardia, 25068, Italia

Telefono: 030 8936280 - 030 8936281
Email: biblioteca@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 20/05/2024