Non Solo Grandi Successi

Non solo grandi successi è una rubrica con la quale vogliamo segnalare ai nostri lettori alcuni libri molto meno conosciuti dei soliti best-seller, ma che riteniamo meritevoli di attenzione.

Data:

24 settembre 2023

Immagine principale

Descrizione

La figlia del tempo, Josephine Tey
La Crime Writers' Association (un'associazione di scrittori del genere giallo del Regno Unito) ha collocato "La figlia del tempo", scritto nel 1951 dall'autrice scozzese Josephine Tey, al primo posto di una classifica virtuale dei migliori romanzi gialli di tutti i tempi. Protagonista di questo libro, è l'ispettore capo Grant. "Un ispettore di polizia che unisce l'aristocratico talento del venerando detective, alla tenacia da segugio del poliziotto londinese che ama perdersi nella nebbia".

Il pastore d'Islanda, Gunnar Gunnarsson
Il Natale può essere festeggiato in tanti modi, ma Benedikt ne ha uno tutto suo: ogni anno la prima domenica d’Avvento si mette in cammino per portare in salvo le pecore smarrite tra i monti, sfuggite ai raduni autunnali delle greggi. Nessuno osa sfidare il buio e il gelo dell’inverno islandese per accompagnarlo nella rischiosa missione, o meglio nessun uomo, perché Benedikt può sempre contare sull’aiuto dei suoi due amici più fedeli: il cane Leó e il montone Roccia.

L'arte del sushi: un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo, a cura di Stefania Viti
Il libro si rivolge agli appassionati della cucina e delle culture orientali, oltre che ai curiosi desiderosi di approfondire la conoscenza di quello che non è semplicemtente un cibo, ma il simbolo della cultura gastronomica giapponese.

Vivere senza supermercato, Elena Tioli
Entrare in relazione con i produttori, scoprire la provenienza e l'origine delle merci, informarsi sulle conseguenze, personali e globali, di ciò che si acquista e si consuma. Vivere senza supermercato significa tutto questo e molto altro ancora. Significa fare una spesa ecologica, consapevole e responsabile. Significa cambiare stile di vita e modo di pensare. Significa gaudagnarci: in soldi, salute, relazioni e tempo.

Vivere in 5 con 5 euro al giorno, Stefania Rossini
L'autrice bresciana Stefania Rossini, donna tuttofare, madre di tre figli, un solo stipendio (quello del marito metalmeccanico) e un mutuo da pagare, ci indica una strada per risparmiare e vivere in modo più sobrio, ma con gioia. Un piccolo manuale di decrescita felice, un inno al fare piuttosto che al comprare, all'essere piuttosto che all'avere.

Crescere e divertirsi con lo sport: come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni, Isabella Gasperini
Un testo di riferimento per genitori, allenatori, insegnanti e per tutti coloro che, attraverso lo sport, vogliono aiutare i bambini a crescere. L'autrice del libro, distanziandosi dalla visione di sport diffusa dai mass-media, propone un approccio allo sport giovanile che invita a superare la smania di successo e la ricerca della vittoria ad ogni costo.

Atlante rock: viaggio nei luoghi della musica, Ezio Guaitamacchi
Sulle strade del rock : luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e
leggende che hanno fatto epoca. Attraverso una trentina d'itinerari geo-musicali, l'autore accompagna i lettori in un viaggio che ripercorre in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del rock. Con i contributi di Manuel Agnelli, Angelo Branduardi, Rossana Casale, Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Omar Pedrini, Gegè Telesforo.

A cura di

Ufficio Bibliotecario e Banco Prestiti

Via Bailo, 47, Sarezzo, Comunità montana della valle Trompia, Brescia, Lombardia, 25068, Italia

Telefono: 030 8936280 - 030 8936281
Email: biblioteca@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 20/05/2024