Le A.C.L.I. promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato.
Le A.C.L.I. operano per favorire la crescita e l'aggregazione dei diversi soggetti sociali e delle famiglie, attraverso la formazione, l'azione sociale, la promozione di servizi e realtà associative.
Attività:
I servizi sociali promossi dalle A.C.L.I. costituiscono una rete di esperienze di solidarietà, di autorganizzazione, di volontariato e d'imprenditorialità per rispondere ai bisogni culturali, materiali e sociali delle persone:
- nell'assistenza e tutela sociale, presidenziale, sanitaria e fiscale, prima consulenza legale gratuita, attraverso il Patronato A.C.L.I.;
- nella formazione ed orientamento professionale e nelle politiche dei lavoro; - nelle molteplici attività inerenti le soggettività sociali, la cooperazione, il volontariato, l'ambiente, lo sport, il turismo e la cultura.