Comitato Per La Tutela E La Valorizzazione dei Fiumi Mella E Gobbia

Per volontà di alcuni giovani cittadini, nel 2013 in Valtrompia è nato il “Comitato per la tutela e la valorizzazione dei fiumi Mella e Gobbia”, che ha tra gli obiettivi quello di vigilare sullo stato di salute dei corsi d’acqua affinché siano valorizzati

Per volontà di alcuni giovani cittadini, nel 2013 in Valtrompia è nato il “Comitato per la tutela e la valorizzazione dei fiumi Mella e Gobbia”, che ha tra gli obiettivi quello di vigilare sullo stato di salute dei corsi d’acqua affinché siano valorizzati con iniziative a 360 gradi.
I principi che animano i volontari sono chiari e concisi:
- promuovere il rispetto e la tutela ambientale,
- difendere la salute pubblica,
-  vigilare sulla politica di smaltimento dei rifiuti.
Il Comitato ha coinvolto le principali amministrazioni locali (Gardone vt, Sarezzo, Lumezzane, Villa Carcina e Concesio) e numerose associazioni del territorio con il preciso compito di tenere sotto controllo la qualità delle acque del fiume Mella e del torrente Gobbia, ma intende anche promuovere convegni e pubblicazioni che portino all’attenzione della popolazione le caratteristiche culturali, storiche ed economiche che si agganciano ai corsi d’acqua della Valtrompia.
L’intento è poi quello di sensibilizzare la popolazione sui reali pericoli ambientali che si rischiano in caso di un mancato risanamento dei fiumi della Valle.
Per permettere al Mella e i suoi affluenti di rientrare in possesso delle loro dignità, sono stati coinvolti altri enti preposti (Asvt, Comunità montana, Aato, Provincia,) in modo che la valorizzazione passi anche tramite la realizzazione e la miglioria di piste ciclabili, orti e parchi lungo le sponde del fiume.

Attività:

• organizzazione eventi per sensibilizzare la popolazione e sollecitare gli enti preposti;
  • promozione incontri sulle tematiche ambientale

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti, perchè spetta ad ognuno di noi la tutela dell'ambiente.

• Marco Benasseni: 347 2503868
  • Email: comitatogobbiamella@gmail.com