Associazione Cittadini Quartiere del Gobbia

L'associazione è iscritta nell'albo "Associazioni aventi prevalenti finalità relative alla cultura, all'istruzione, allo sport ed alla qualità della vita"

Descrizione

previsto dal “Regolamento per la partecipazione” e conservato presso l'Ufficio Segreteria del Comune. Il comune garantisce all'associazione:

  • procedure facilitate per l'accesso agli atti amministrativi ed il rilascio delle copie, nelle specifiche materie nelle quali operano le associazioni, con le modalità previste dall'apposito regolamento comunale;
  • la consultazione sulle specifiche materie nelle quali operano le associazioni, qualora si ravvisi in ciò un interesse per la collettività;
  • il diritto di presentare proposte per la migliore tutela degli interessi perseguiti;
  • la corresponsione di eventuali contributi economici, compatibili con le disponibilità dell'Ente, da calcolarsi in relazione all'importanza ed all'ampiezza dell'attività svolta, secondo quanto stabilito dall'apposito regolamento.

Finalità statutarie e attività:
L'Associazione cittadini Quartiere del Gobbia non persegue fini di lucro, non ha finalità di attività politica, non persegue interessi personali. L'adesione alle attività dell'Associazione è libera e volontaria.

L'associazione si propone di tutelare i cittadini residenti nel territorio comunale compreso nelle vie:

Cimabue, Savonarola, Valverde, Massimo D'Azeglio, Antonini [località Cagnaghe];
Antonini, Termine, delle Casse [zona Termine-Brede-Casse];
Santella, Minelli, Pansera dal civico 53/42 fino a via Santella [località Santella];
Gere, Filippi, Turati, delle Ferriere, don A. Siracusa, Valgobbia, Maestri del Lavoro, De Gasperi, Mameli, piazzale Europa, dei Pianotti dal n. 17 a piazzale Europa [zona Crocevia-Valgobbia].
per quanto riguarda i settori:

- ambiente, territorio
- servizi pubblici
- qualità della vita
- promozione attività sportive, culturali e di socializzazione

L’associazione dal 2012, a seguito di convenzione con il Comune, è gestore del Parco "Donatori di Sangue" in via Antonini (provvede a: pulizia, sfalcio dell’erba e manutenzione ordinaria della struttura in gestione); non provvede alla chiusura/apertura dei varchi presso al parco.
Effettua occasionalmente la pulizia di vie del quartiere.

Partecipa all'osservatorio tecnico istituito dall'attuale Amministrazione  riguardante il monitoraggio dell'aspetto ambientale della zona di via Antonini occupata dallasocietà Acciaierie Venete.

Inoltre collabora ogni anno con il Comune di Sarezzo nell'organizzazione della Giornata del Verde Pulito e Puliamo il Mondo, affiancando con i suoi volontari altri gruppi e singoli cittadini che partecipano all'iniziativa.

Partecipa, nell’ambito del proprio quartiere, alla distribuzione del notiziario comunale quindicinale "Sarezzo Informa".

Collabora con gli uffici comunali alla preparazione e alla distribuzione delle lettere per promuovere la devoluzione del "5 per mille" dell'Irpef alle attività sociali svolte dal Comune di Sarezzo.  

Le attività dell'Associazione sono coordinate da un direttivo di 11 componenti eletto dai cittadini residenti/domiciliati nell'ambito territoriale ricompreso nelle vie suddette. Il direttivo dura in carica 5 anni.

L'attuale direttivo è stato eletto nel 2017 e risulta così composto: Luigi Andreoli, Mauro Bianchetti, Livio Bolis, Maurizio Bonomi, Roberto Bonomi, Giuseppe Bossini, Camilla Chiodelli, Mauro Chiodelli, Valerio Manessi, Fernanda Palmiri, Nicodemo Scali

Modalità di accesso:

Accessibile a tutti.

Tutti i cittadini residenti/domiciliati nelle vie:

  • Cimabue, Savonarola, Valverde, Massimo D'Azeglio, Antonini [località Cagnaghe];
  • Antonini, Termine, delle Casse [zona Termine-Brede-Casse];
  • Santella, Minelli, Pansera dal civico 53/42 fino a via Santella [località Santella];
  • Gere, Filippi, Turati, delle Ferriere, don A. Siracusa, Valgobbia, Maestri del Lavoro, De Gasperi, Mameli, piazzale Europa, dei Piantotti dal n. 17 a piazzale Europa [zona Crocevia-Valgobbia]

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: Livio Bolis  cell. 339/1127956
  • Telefono: Maurizio Bonomi cell. 368/7760516
  • Telefono: Camilla Chiodelli cell. 333/5979547
  • Telefono: Giuseppe Bossini cell. 338/9636338

Pagina aggiornata il 29/08/2024