Finalità
L'associazione è iscritta nell'albo "Associazioni aventi prevalenti finalità relative alla cultura, all'istruzione, allo sport ed alla qualità della vita" previsto dal “Regolamento per la partecipazione” e conservato presso l'Ufficio Segreteria del Comune. Il Comune garantisce all'associazione:
- procedure facilitate per l'accesso agli atti amministrativi ed il rilascio delle copie, nelle specifiche materie nelle quali operano le associazioni, con le modalità previste dall'apposito regolamento comunale;
- la consultazione sulle specifiche materie nelle quali operano le associazioni, qualora si ravvisi in ciò un interesse per la collettività;
- il diritto di presentare proposte per la migliore tutela degli interessi perseguiti;
- la corresponsione di eventuali contributi economici, compatibili con le disponibilità dell'Ente, da calcolarsi in relazione all'importanza ed all'ampiezza dell'attività svolta, secondo quanto stabilito dall'apposito regolamento.
Attività
L'associazione si adopera:
- per far presente le necessità o migliorie della zona, quale la difesa dell'ambiente;
- per promuovere varie attività sportive e culturali.
Incontri
Il Gruppo si riunisce quando le circostanze lo richiedono (una volta al mese regolarmente).
Gli associati eleggono al loro interno un organismo direttivo che comprende il presidente, il vicepresidente e il segretario dell'associazione.
Possono iscriversi all'Associazione tutti i cittadini di Ponte Zanano e vie limitrofe ricomprese nel territorio di Sarezzo.