L' Operazione Mato Grosso (O.M.G.) è un movimento educativo/missionario che si propone l'educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri in alcuni paesi dell'America Latina.
Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri.
A sostenere le attività svolte dai volontari nelle missioni provvedono numerosi gruppi di giovani ed adulti che, in Italia, si riuniscono e lavorano per raccogliere i fondi necessari.
I giovani realizzano LAVORI DI GRUPPO durante i giorni della settimana e, nei fine settimana, CAMPI DI LAVORO. Questi ultimi vedono i giovani impegnati in raccolte di carta, rottami e altri materiali da macero;in lavori agricoli, di costruzione, di pulizia sentieri, di costruzione di rifugi,
I gruppi degli Adulti invece promuovono la vendita dei prodotti realizzati nelle Missioni: arredi, sculture, lavori in vetro e marmo, maglieria e ricamo; gestiscono rifugi di alta montagna, alcuni costruiti dalla stessa O.M.G., organizzano raccolte viveri e si preoccupano di spedirli direttamente nelle Missioni.
In America Latina interveniamo nelle urgenze primarie (salute,agricoltura,forestazioni,etc.) ma soprattutto nell’ambito educativo-professionale con scuole di formazione di falegnami-intagliatori,maglieria,infermiere e maestre delle scuole primarie.
I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita.
Ogni estate partono verso le missioni,dopo aver fatto un periodo variabile di gruppo, gruppi di giovani per un periodo di 6 mesi.
In Perù oggi l'OMG è presente in oltre 40 comunità, in Ecuador in 17, in Bolivia in 9 e in Brasile 12.
Per sostenere giuridicamente l’OMG si è costituita l'Associazione Don Bosco 3A che ha lo scopo primario di compiere opere di carità e beneficienza promuovendo attività di volontariato in modo spontaneo e gratuito per sostenere le spedizioni in America Latina del movimento denominato Operazione Mato Grosso