G.t.o. Gruppo Teatro Oratorio Ars Et Labor

Descrizione

Finalità:

Il G.T.O. gruppo teatro oratorio di Zanano Ars et Labor prosegue la tradizione della filodrammatica ARS ET LABOR costituitasi attorno al 1945 sotto la regia del Parroco Don Salvatore Marchese, grande appassionato di teatro, il quale asseriva che in fatto di educazione una commedia ben recitata valesse più di dieci prediche.

Negli anni il G.T.O. Ars et Labor ha proposto numerose commedie in dialetto, tra cui “Pio’ de sa’ che de la”, “Processo al chiar di luna”, “La moglie di scorta”, “Tocc i macc i fa i so acc”, “La zanzara”, “A roba poc se va’n galera a roba tant se fa carriera”, “La regina de belessa”, “Da le ot a’n quart a’n bot”, “Amur de fradei”, “Tredes e miliu”, “Quando l’amur el ghe”, “El dutur dei macc”, “Preost per tre de”, “Fom spusa la iris”, “La penitensa del Gioanì”.

Nel 2003, il G.T.O. Ars et Labor è stato selezionato per partecipare al prestigioso concorso di teatro dialettale di Travagliato “La Leonessa d’Oro”, dove ha ottenuto un riconoscimento per i migliori costumi e per il trucco.


Attività:

Ogni anno, nel periodo natalizio, il G.T.O. Ars et Labor presenta a Zanano una nuova commedia in dialetto che viene poi riproposta più volte in tutta la Provincia di Brescia in occasione di rassegne teatrali, festività patronali, incontri per anziani, raccolte fondi ecc.

 

Modalità di accesso:

Rivolto a chiunque abbia voglia di divertirsi e divertire.

Chiunque veda nel teatro un’occasione d’incontro con gli amici, per distogliersi dagli impegni quotidiani e per trascorrere del tempo in allegria.

Pagina aggiornata il 31/07/2024