La mia musa - il percorso della creazione

Mostra fotografica di Daniela Scanu a Palazzo Avogadro.

Immagine principale

Descrizione

Dal 26 aprile all'11 maggio, presso Palazzo Avogrado, sarà presente la mostra fotografica di Daniela Scanu a cura di Luisa Bondoni.

L'innaugurazione sarà sabato 26 aprile alle ore 17:00. La mostra è aperta dalle ore 15:00 alle 19:00 il venerdì, sabato e domenica con ingresso libero. 

"Esplorando a lungo e tortuosamente nella mia perenne inquietudine, circoscritta da frequenti momenti di solitudine esistenziale e silenzi interiori, ho voluto aprire porte a me ignote e, pur con timore, ho voluto tentare di fare chiarezza sul mio essere, sui miei comportamenti, inconsapevoli e inconsci, per poter avere la piena consapevolezza o comunque una parvenza di tale termine, così apparentemente chiaro ma assai complesso. Ho iniziato questo lungo viaggio in compagnia dell’unica mia certezza, la mia solitudine. Ma solo durante l’esplorazione di questi piccoli mondi funesti e bizzarri, forse ho trovato la risposta…
La solitudine…la mia musa. La solitudine mi pervade sin dall’infanzia, dal gusto dolce e amaro, mi ha ispirato in ogni mia creazione. Un po’ amica un po’ nemica, ha sempre combattuto le mie battaglie. Lei arriva in silenzio pacato, subdola e ingannevole, mi sussurra parole offuscate da una falsa quiete. Non so ancora se sono io ad evocarla, o se è lei che si presenta a me dispotica e insolente. Ma i brividi di freddo ed una soffocante tristezza mi avvertono della sua implacabile presenza. E pervasa da questo stato attendo la sua metamorfosi…Malinconia portami via…."

Daniela Scanu è nata a Brescia nel 1976. Fin da piccola si percepisce una spiccata attitudine creativa, che la indirizza in studi nell’ambito della moda e del disegno. Frequenta l’istituto “Ipsia Fortuny” di Brescia, conseguendo il diploma di figurinista e stilista di moda.
In seguito intraprende studi sportivi, che le permettono di diventare atleta della nazionale di pole sport, giudice internazionale di pole sport ed istruttore sportivo.
Insegna per molti anni presso centri sportivi e scuole danza varie discipline.
Grazie alla sua tenacia e determinazione riesce a raggiungere ottimi risultati come atleta internazionale. Tra i più importanti ricordiamo: il 1° posto a Tortosa al WSG 2019, il 2° posto in Finlandia al Championship 2019.
Ma la sua vera passione rimane l’arte della fotografia, quel silenzioso amore che grazie all’insegnamento delle varie discipline finalizzate alla danza e allo sport riesce sempre più a coltivare, approfondendo nello specifico il nudo artistico, portrait e foto concettuali.
“Mi ritengo una fotografa emergente, con il costante desiderio di imparare per poter essere in grado di stupirmi e incantare coloro che osservano i miei scatti. Uno scatto ben riuscito ti deve far vibrare l’anima; se non lo fa qualcosa non funziona. Ed allora, muniti di amore e pazienza, si ricomincia da capo”.


 


 

Luogo

Palazzo Avogadro

Via Gremone, 2, Sarezzo, Brescia, Lombardia, 25068, Italia

Date e orari

2025 26 apr

17:00 - Inizio evento

2025 11 mag

19:00 - Fine evento

A chi è rivolto

L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza.

Costi

La mostra è a ingresso libero 

Contatti

  • Ufficio cultura: 0308936274
  • Ufficio cultura: cultura@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 14/04/2025