Mercoledì 9 aprile alle ore 20:30 vi aspettiamo in biblioteca per la presentazione del libro "Con l'Africa. Storie e persone che costruiscono il futuro" del giornalista Giuseppe Ragogna alla presenza dell'autore. Modera l'incontro il Sindaco Valentina Pedrali.
Durante la serata letture teatrali a cura dell'associazione "Teatro Terre di Confine" e proiezione di filmati curati dall'Ong "Medici con l'Africa CUAMM".
Un reportage dalla fine del mondo che racconta il lavoro coraggioso e ostinato di tanti operatori di Medici con l’Africa Cuamm in ospedali senza risorse, le situazioni di povertà di donne e bambini nei villaggi e nelle baraccopoli dell’Africa subsahariana, la sanità fino all’ultimo miglio per estendere il diritto alla salute dove si paga tutto: dai medicinali alle prestazioni chirurgiche. L’autore ha raccolto storie di crescita professionale e umana di fronte al senso del limite, i racconti di tanti giovani laureati e laureate che decidono di svolgere la specializzazione nelle strutture africane. Senza dimenticare la formazione di personale sanitario “a casa loro” perché nessuno sia più costretto a lasciare la propria terra per poter vivere con dignità. Un libro fatto di persone, di scelte coraggiose, di scintille di speranza per costruire un nuovo futuro.