Rilascio contrassegno di parcheggio per disabili

Servizio attivo

Tagliando in cartoncino formato europeo che permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti a Sarezzo che presentano richiesta corredata da idonea certificazione medico-legale che ne attesta la difficoltà di capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o la cecità totale o parziale.

Descrizione

Il "contrassegno per disabili" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992).

Il contrassegno è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida da parte dell’intestatario.

Il contrassegno va esposto in originale (non sono ammesse fotocopie) sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi ed è valido su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea, indipendentemente dal comune che lo ha rilasciato.

Hanno diritto al rilascio del contrassegno le "persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta". L’invalidità può anche essere temporanea. La possibilità di ottenere il "contrassegno per disabili" è riconosciuta anche ai non vedenti.

Il contrassegno consente principalmente di:

  • sostare nelle aree destinate appositamente alle persone con disabilità; qualora le aree destinate fossero occupate è possibile sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di orario;
  • circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l’accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità e previa comunicazione del numero di targa del veicolo al Comune interessato.

Il contrassegno invalidi, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata e non esenta dal rispetto delle norme contenute nel Codice della Strada.

Il contrassegno per disabili è legato alla persona e non al veicolo. Per questo se la persona invalida a cui è intestato il contrassegno non è a bordo ne è vietato l’utilizzo.

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nella documentazione medica presentata. Possono essere quindi rilasciati contrassegni con validità di cinque anni, rinnovabili, per invalidità permanenti oppure con validità inferiore, per invalidità temporanee.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato. L'uso improprio del contrassegno è soggetto a sanzione amministrativa.

Come fare

È possibile presentare domanda in tre diversi modi:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona allo Sportello Unico del Cittadino.

Se l'interessato non è in grado di provvedere personalmente può delegare un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno. Alla richiesta devono essere allegati i documenti di riconoscimento del delegante e del delegato.

In caso di furto o smarrimento, è possibile richiedere il duplicato con la denuncia presentata ai Carabinieri. Qualora il permesso originale venga recuperato, va riconsegnato allo Sportello Unico del Cittadino.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - lo Sportello Unico del Cittadino (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • martedì e venerdì ore 10-12:45
  • giovedì ore 9:30-12:45

Si riceve inoltre su appuntamento (anche il sabato mattina) da prenotare telefonicamente al n. 030 8936217 o via e-mail all’indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento dell’interessato
  • Fotocopia del documento d’identità di chi presenta l'istanza (solo nel caso di persona delegata dall’interessato)
  • Una fototessera recente conforme alle norme ICAO per le foto del passaporto
  • Certificato del medico curante (solo in caso di rinnovo di permesso permanente)
  • Certificato rilasciato dall'ASST competente per territorio o verbale di Commissioni mediche riportanti la specifica dicitura per il rilascio del contrassegno

Cosa si ottiene

Contrassegno di parcheggio per disabili.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, gli operatori dello Sportello provvedono a telefonare all’interessato per il ritiro del contrassegno.

Costi

Per il rilascio di un contrassegno della durata di 5 anni (riferito a disabilità permanente) la richiesta è esente dall’imposta di bollo. Anche il successivo rinnovo è esente da imposta di bollo.

Solo per le autorizzazioni di rilascio del contrassegno con validità temporanea, inferiore ai cinque anni, sono necessarie due marche da bollo da € 16 in quanto la legge non prevede in questo caso l’esenzione.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Rilascio contrassegno di parcheggio per disabili direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Sportello Unico del Cittadino

Municipio di Sarezzo, piazza Cesare Battisti 4, 25068, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936217
Email: sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 06/08/2024