Raccolta del verde porta a porta per le utenze domestiche

Servizio attivo

Servizio su richiesta e a canone annuo di ritiro porta a porta del verde privato: sfalci, potature e ramaglie.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli intestatari di utenza domestica TARI del Comune di Sarezzo.

Descrizione

Dal 2023 è possibile, per i cittadini che ne fanno espressa richiesta all’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana del Comune di Sarezzo, attivare il servizio di raccolta porta a porta del verde privato.

Il periodo di svolgimento del servizio è da marzo a novembre. Il servizio di raccolta a domicilio viene svolto il mercoledì mattina con cadenza quindicinale.

Al cittadino vengono consegnati in comodato d’uso gratuito da 1 a 3 carrellati (in base alla sua necessità) da 240 L da utilizzare per la raccolta. L’esposizione dei carrellati dovrà avvenire la sera prima e comunque entro le ore 6:00 del mercoledì, con il coperchio chiuso e il rifiuto non dovrà sporgere.

Nel carrellato possono essere conferiti: sfalci d’erba, rami di piccole dimensioni, fiori e pianticelle senza terra o terriccio sfusi e di non conferire all’interno sacchi di rifiuti indifferenziati, rifiuti non vegetali e rifiuti da frazione organica.

NON raccogliamo: terra e sassi; vasi per piante; rami e tronchi di grosse dimensioni; altri rifiuti.

Non è ammesso l’utilizzo di sacchi in plastica o di altro materiale per contenere il rifiuto vegetale. Non verranno raccolti rifiuti depositati all’esterno del contenitore autorizzato.

Per le nuove utenze, il servizio avrà inizio il primo mercoledì utile da calendario dalla consegna del carrellato presso il Centro di Raccolta.

Per tutte le utenze domestiche sarà comunque possibile conferire i rifiuti vegetali gratuitamente tutti i mesi dell’anno presso il Centro di Raccolta comunale, in via Marsala n. 19, negli orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 18

Come fare

Le domande si presentano secondo le seguenti modalità:

  • online accedendo alla piattaforma dedicata;
  • trasmettendo via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it l'apposito modulo firmato digitalmente, se invece è apposta la firma autografa è necessario allegare anche copia del documento d'identità del firmatario;
  • presentandosi di persona all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

L’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana, ricevuta l’stanza di adesione e verificata la regolarità del pagamento della TARI, attiverà il servizio tramite l’invio di conferma all’e-mail indicata nel modulo e al Centro di Raccolta.

La ricevuta di conferma dovrà essere utilizzata per il ritiro del carrellato presso il Centro di Raccolta comunale di via Marsala negli orari di apertura.

La disdetta per l’anno successivo dovrà essere formalizzata entro il 31 dicembre dell’anno precedente, inviando formale istanza di disdetta all’e-mail protocollo@comune.sarezzo.bs.it e previa restituzione del carrellato (pulito e perfettamente integro) presso il Centro di Raccolta comunale di via Marsala. In alternativa verrà addebitato il costo del solo carrellato, pari a € 36,00.

Accesso online - le domande possono essere compilate e inviate per via telematica tramite il pulsante Richiedi il servizio. Il servizio richiede l'accesso con identificativo Spid di livello 2 o Carta d'identità elettronica del richiedente di livello 2 o 3.

Accesso agli uffici - l’Ufficio Ambiente e Igiene Urbana riceve solo su appuntamento da prenotare telefonicamente ai n. 030 8936241 / 030 8936242 o via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.sarezzo.bs.it

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano rialzato del Municipio, piazza Cesare Battisti n. 4) è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
  • giovedì ore 9:30-12:45
  • venerdì ore 10-12:45

Si riceve anche su appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 030 8936218 / 030 8936219 o via e-mail all’indirizzo urp@comune.sarezzo.bs.it

Cosa serve

  • Dati dell’intestatario della TARI - Tassa sui rifiuti
  • Documento di identità/riconoscimento valido (se il modulo non è firmato digitalmente, ma con firma autografa)
  • Modulo di richiesta di attivazione del servizio

Cosa si ottiene

Il servizio comprende:

  • la fornitura da minimo di 1 a massimo di 3 carrellati da 240 L per la corretta raccolta del verde;
  • il servizio di raccolta a domicilio che viene svolto il mercoledì mattina con cadenza quindicinale.

Tempi e scadenze

È possibile presentare richiesta di attivazione del servizio durante tutto l’anno. Per le nuove utenze, il servizio avrà inizio il primo mercoledì utile da calendario dalla consegna del carrellato presso il Centro di Raccolta.

Il servizio viene svolto da marzo a novembre, il mercoledì a cadenza quindicinale.

Nel 2024 seguirà il seguente calendario: 13 e 27 marzo, 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno, 3, 17 e 31 luglio, 14 e 28 agosto, 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre.

La disdetta per l’anno successivo dovrà essere formalizzata entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Costi

Il costo del servizio per la raccolta annuale porta a porta di carrellato da 240 litri (unica misura disponibile) è pari a:

  • 36,00 €/anno (periodo da marzo a novembre) per 1 carrellato,
  • 63,00 €/anno (periodo da marzo a novembre) per 2 carrellati,
  • 86,00 €/anno (periodo da marzo a novembre) per 3 carrellati.

Per chi dovesse richiedere l'attivazione dal mese di aprile in poi il costo del servizio è pari:

  • 4,00 €/mese (da moltiplicare per i mesi residui fino a novembre) per 1 carrellato,
  • 7,00 €/mese (da moltiplicare per i mesi residui fino a novembre) per 2 carrellati,
  • 9,60 €/mese (da moltiplicare per i mesi residui fino a novembre) per 3 carrellati.

L’importo dovuto dovrà essere versato entro il 28 febbraio dell’anno corrente.

La quota da versare va pagata tramite la piattaforma PagoPA, generando un avviso spontaneo con codice tributo “Costo annuale del servizio porta a porta di ritiro del verde”, oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura al pubblico.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Raccolta del verde porta a porta per le utenze domestiche direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Cosa raccogliamo: erba da giardino e foglie; rami, ramaglie, potature di alberi e siepi; scarti vegetali dell’orto.
Cosa NON raccogliamo: terra e sassi; vasi per piante; rami e tronchi di grosse dimensioni; altri rifiuti.

Il contenitore carrellato deve essere esposto entro le ore 6:00 con il coperchio chiuso e il rifiuto non dovrà sporgere. Non è ammesso l’utilizzo di sacchi in plastica o di altro materiale per contenere il rifiuto vegetale. Non verranno raccolti rifiuti depositati all’esterno del contenitore autorizzato.

Per le nuove utenze, il servizio avrà inizio il primo mercoledì utile dalla consegna del carrellato presso il CDR.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936241 - 030 8936242
Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 23/07/2024