Avviso pubblico per la selezione dei componenti della Consulta territorio e ambiente

I soggetti titolari dei requisiti richiesti possono inviare la propria candidatura entro le ore 12:30 del 9 giugno 2025.

Data:

16 mag 2025

Tempo di lettura:

2 min

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Descrizione

Al fine di favorire la partecipazione popolare ai vari aspetti dell’attività della civica amministrazione, è indetta pubblica selezione per la nomina dei componenti della Consulta territorio e ambiente (costituzione iniziale).

La consulta comunale rappresenta una forma di democrazia partecipativa, permettendo ai cittadini di contribuire attivamente alla gestione del territorio e della comunità, ed hanno il compito in sintesi di:

  • favorire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alle decisioni dell’Amministrazione riguardanti la tutela ambientale e la pianificazione del territorio;
  • svolgere un ruolo di collegamento tra l’Amministrazione e i cittadini per promuovere una gestione del territorio più partecipativa;
  • svolgere funzioni di collaborazione, propositive e di impulso nei confronti dell'Amministrazione e dei suoi organi tramite l’espressione di pareri su tematiche di propria competenza quando richiesti dall’amministrazione comunale e la presentazione di proposte e iniziative nelle materie di loro competenza.

 

Requisiti di ammissione alla candidatura

Possono presentare richiesta i seguenti soggetti:

  1. cittadini, aventi i requisiti per l’elezione a Consigliere comunale, che per esperienze e competenze acquisite possono fornire un valido contributo;
  2. le Associazioni, gli enti del Terzo Settore e le forme associative dotate di statuto o di atto costitutivo, conformi a norma di Legge, che abbiano interesse a parteciparvi in ragione delle proprie finalità associative, mediante un proprio rappresentante.

Al momento della richiesta le Associazioni e gli enti Terzo Settore devono:

  • svolgere attività senza scopo di lucro;
  • essere legalmente rappresentati da soggetti con capacità di contrattare e di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • operare, in modo continuativo e da almeno due anni, nel territorio del Comune, nell'ambito di competenza della Consulta. Nel caso in cui sia previsto dalla normativa vigente relativa alla materia di competenza della Consulta, i richiedenti devono produrre l'iscrizione ai rispettivi registri od albi, comunque denominati, istituti a livello nazionale o regionale, attestanti il possesso di specifici requisiti. L'attestazione della suddetta iscrizione, consente di partecipare ai lavori della Consulta anche se i richiedenti non operano in modo continuativo, da almeno due anni, nel territorio comunale.

 

Presentazione della candidatura

La richiesta di nomina a componente della consulta territorio ambiente, deve essere redatta utilizzando esclusivamente uno dei modelli allegati alla presente (Modello 1 - per singoli cittadini e modello 2 - per le associazioni).

La richiesta presentata dalle Associazioni e dagli enti Terzo Settore deve essere corredata obbligatoriamente dallo statuto o dall'atto costitutivo del richiedente, nonché della delibera o altro atto formale con cui viene designato un rappresentante del richiedente e il suo eventuale sostituto per la partecipazione alla Consulta, entrambi devono essere in possesso dei requisiti richiesti.

 

Termini di presentazione

La domanda corredata dalla documentazione richiesta dovrà pervenire, direttamente a mano all' ufficio protocollo del Comune di Sarezzo, p.zza C. Battisti n. 4, o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollosarezzo@cert.legalmail.it, a pena di non ammissione entro e non oltre le ore 12:30 del 9 giugno 2025.

 

In allegato l'avviso completo e la modulistica.

Allegati

A cura di

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936241 - 030 8936242
Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 16/05/2025