Al fine di favorire la partecipazione popolare ai vari aspetti dell’attività della civica amministrazione, è indetta pubblica selezione per la nomina dei componenti della Consulta territorio e ambiente (costituzione iniziale).
La consulta comunale rappresenta una forma di democrazia partecipativa, permettendo ai cittadini di contribuire attivamente alla gestione del territorio e della comunità, ed hanno il compito in sintesi di:
- favorire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alle decisioni dell’Amministrazione riguardanti la tutela ambientale e la pianificazione del territorio;
- svolgere un ruolo di collegamento tra l’Amministrazione e i cittadini per promuovere una gestione del territorio più partecipativa;
- svolgere funzioni di collaborazione, propositive e di impulso nei confronti dell'Amministrazione e dei suoi organi tramite l’espressione di pareri su tematiche di propria competenza quando richiesti dall’amministrazione comunale e la presentazione di proposte e iniziative nelle materie di loro competenza.
Requisiti di ammissione alla candidatura
Possono presentare richiesta i seguenti soggetti:
- cittadini, aventi i requisiti per l’elezione a Consigliere comunale, che per esperienze e competenze acquisite possono fornire un valido contributo;
- le Associazioni, gli enti del Terzo Settore e le forme associative dotate di statuto o di atto costitutivo, conformi a norma di Legge, che abbiano interesse a parteciparvi in ragione delle proprie finalità associative, mediante un proprio rappresentante.
Al momento della richiesta le Associazioni e gli enti Terzo Settore devono:
- svolgere attività senza scopo di lucro;
- essere legalmente rappresentati da soggetti con capacità di contrattare e di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- operare, in modo continuativo e da almeno due anni, nel territorio del Comune, nell'ambito di competenza della Consulta. Nel caso in cui sia previsto dalla normativa vigente relativa alla materia di competenza della Consulta, i richiedenti devono produrre l'iscrizione ai rispettivi registri od albi, comunque denominati, istituti a livello nazionale o regionale, attestanti il possesso di specifici requisiti. L'attestazione della suddetta iscrizione, consente di partecipare ai lavori della Consulta anche se i richiedenti non operano in modo continuativo, da almeno due anni, nel territorio comunale.
Presentazione della candidatura
La richiesta di nomina a componente della consulta territorio ambiente, deve essere redatta utilizzando esclusivamente uno dei modelli allegati alla presente (Modello 1 - per singoli cittadini e modello 2 - per le associazioni).
La richiesta presentata dalle Associazioni e dagli enti Terzo Settore deve essere corredata obbligatoriamente dallo statuto o dall'atto costitutivo del richiedente, nonché della delibera o altro atto formale con cui viene designato un rappresentante del richiedente e il suo eventuale sostituto per la partecipazione alla Consulta, entrambi devono essere in possesso dei requisiti richiesti.
Termini di presentazione
La domanda corredata dalla documentazione richiesta dovrà pervenire, direttamente a mano all' ufficio protocollo del Comune di Sarezzo, p.zza C. Battisti n. 4, o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollosarezzo@cert.legalmail.it, a pena di non ammissione entro e non oltre le ore 12:30 del 9 giugno 2025.
In allegato l'avviso completo e la modulistica.