ANCI Lombardia ha pubblicato in data 14 novembre 2024 l’avviso n. 05/2024 di Dote Comune per la selezione di tirocinanti da inserire in un percorso formativo nei Comuni della Lombardia.
Dote Comune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e i Comuni che hanno aderito. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. I progetti hanno una durata di 6 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015 e il DL 48/2023 come convertito dalla legge n.85 del 3 luglio 2023, di età uguale o superiore ai 18 anni e residenti o domiciliati in Lombardia. Non possono partecipare i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata e i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio. Compatibilmente con quanto previsto al punto precedente, possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e altre indennità). Possono essere altresì destinatari di iniziative coerenti con il presente programma anche i percettori di reddito di cittadinanza.
È prevista un'indennità di tirocinio mensile di 400 euro, che verrà erogata in soluzioni trimestrali posticipate; al termine dell'esperienza è prevista:
- un’attestazione da parte dell’Ente Promotore di svolgimento del tirocinio in caso di partecipazione al 70% della durata complessiva del progetto;
- la certificazione delle competenze eventualmente acquisite, con riferimento al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia, rilasciata dall’Ente Promotore in caso di partecipazione del 75% delle ore di formazione e comunque del 70% della durata complessiva del progetto (ore tirocinio più ore formazione) e a seguito del superamento di una prova d’esame finale.
Per il Comune di Sarezzo si intende attivare i seguenti tirocinio di Dote Comune:
- n. 1 tirocinio nel Settore Servizi alla persona – Servizio Infromagiovani (Cod. SAR052406E01) – durata 6 mesi
- n. 1 tirocinio nel Settore Amministrativo – Biblioteca Comunale (Cod. SAR052412E02) – durata 12 mesi
Presentazione delle domande
Le persone interessate devono presentare la domanda al Servizio Personale entro giovedì 28 novembre 2024 tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.sarezzo.bs.it oppure di persona presso il Servizio Protocollo sito in piazza Cesare Battisti n. 4 a Sarezzo.
Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere.
Ricordiamo che è possibile candidarsi ad un solo progetto (e quindi per un solo Ente) tra quelli indicati nell’avviso 05/2024.
I candidati che a seguito della selezione risulteranno assegnatari di un tirocinio di DoteComune e che nella domanda di partecipazione avranno indicato come condizione occupazionale “In cerca di prima occupazione” o “Disoccupato”, dovranno presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).
Per informazioni: tel. 030 8936229 - email sandrini.silvia@comune.sarezzo.bs.it
Per altre informazioni: regolamento DoteComune – www.dotecomune.it