Avvio servizi scolastici 2024/2025

Tutte le informazioni utili relative ai servizi scolastici comunali.

28 agosto 2024

Tempo di lettura:

Trasporto e accompagnamento

Il servizio di trasporto sarà gestito dalla società Arriva Italia Srl.

È garantito anche il servizio di accompagnamento sugli autobus con un operatore della Cooperativa che ha in gestione i servizi scolastici del Comune di Sarezzo.

Il servizio viene svolto dal lunedì al venerdì nel periodo di apertura della scuola: dal 12 settembre 2024 al 6 giugno 2025 per le scuole primarie e la secondaria di primo grado, mentre per le scuole per l’infanzia il servizio si concluderà il 30 giugno 2025.

Le scuole coinvolte sono le seguenti con i relativi orari del trasporto scolastico:

Scuole dell’Infanzia “Gianni Rodari” in Valle di Sarezzo, “San Pio X” di Sarezzo, “Maria Immacolata” di Zanano e “Don Agostino Quaranta” di Ponte Zanano
Entrata: dalle ore 8:30.
Uscita: dalle ore 15:00 alle 16:00.
Il servizio in entrata è garantito dal 12 settembre, mentre in uscita quando si attiverà l’orario definitivo.

Scuole primarie “Alfredo Soggetti” di Sarezzo, “Ernesto Pintossi” di Zanano e “Marcello Candia” di Ponte Zanano
Entrata: alle ore 8:25.
Uscita: il lunedì, il martedì e il giovedì alle ore 16:15, il mercoledì e il venerdì alle ore 13:30 e anche alle 16:30 per chi frequenta il doposcuola o le classi IV e V.
Per i primi due giorni il servizio seguirà l’orario provvisorio della scuola e sarà garantito anche in uscita per chi farà il doposcuola.

Scuola secondaria di I grado “Giorgio La Pira”
Entrata: alle ore 7:55.
Uscita: alle ore 14:00.
Per i primi due giorni il servizio seguirà l’orario provvisorio dell’istituto.

In caso di sciopero del personale scolastico il servizio di trasporto non è previsto in ingresso ma è sempre assicurato in uscita; per le scuole dell’infanzia è sempre garantito sia in entrata che in uscita con la possibilità di variazione minima degli orari.

Mensa e servizio sorveglianza

Il servizio mensa è garantito, nelle scuole primarie, nelle giornate con lezioni pomeridiane all’avvio dell’orario definitivo, dalle ore 12:30 alle 14:15. È inoltre garantito anche il mercoledì e il venerdì dalle ore 13:30 alle 14:30 per chi frequenta il doposcuola.

Solo per chi è iscritto al doposcuola, la mensa è prevista dal primo giorno di scuola dal lunedì al venerdì sino all’entrata in vigore dell’orario definitivo.

Il servizio mensa per la Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” sarà attivo dal 5 settembre.

Prescuola

Il servizio è attivo, per le scuole primarie, presso i plessi “Alfredo Soggetti” di Sarezzo e “Ernesto Pintossi” di Zanano dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:30. Sarà garantito dal primo giorno di scuola e sino alla sua conclusione.

Il servizio prevede la presenza di un operatore qualificato della Cooperativa che ha in gestione i servizi scolastici comunali.

Non è stato possibile attivare il prescuola al plesso della Scuola primaria “Marcello Candia” di Ponte Zanano in quanto non si è raggiunto il numero minimo di richieste pari a 10.

Il servizio di prescuola presso la Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” è gestito direttamente dagli insegnanti. In caso di sciopero del personale scolastico il servizio non viene effettuato.

Doposcuola

Il servizio è attivo, per le scuole primarie, presso tutti i plessi il mercoledì e il venerdì dalle ore 14:30 alle 16:30, dal 12 settembre 2024 al 6 giugno 2025.

Sino all’inizio dell’orario scolastico ordinario, il doposcuola verrà erogato tutti i giorni dalle ore 14:00 alle 16:30.

I servizi non verranno erogati nei giorni di chiusura della scuola come da calendario approvato e deliberato dal Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “G. La Pira” (vedi allegato).

Pagamenti

Non sarà più possibile effettuare pagamenti di importi liberi, ma verranno elaborati alle scadenze mensili per il servizio mensa e la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”. Per gli altri servizi le scadenze saranno elaborate in due date (settembre e dicembre).

I bollettini pagoPA saranno disponibili sul portale “Hermes”, inviati via mail e notificati dall’app IO, si avranno poi 15 giorni di tempo per pagare.

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Bailo, 47, 25068 Sarezzo BS, Italia