Sportello informativo Amianto presso il Comune di Sarezzo

Disponibile sabato 21 e sabato 28 settembre su appuntamento per informazioni sugli obblighi di legge relativi all'amianto.

28 agosto 2024

Tempo di lettura:

L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia – se gestito correttamente – non reca danni all’ambiente e alle persone.

L’obiettivo del Comune di Sarezzo è di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.

Nel 2022 è stato dato avvio alla prima fase della mappatura e censimento dei manufatti con presenza di amianto presente sugli immobili delle attività produttive di Sarezzo e positiva è stata la risposta delle aziende coinvolte nella verifica, che hanno prontamente adeguato i propri immobili a quanto prevede la normativa vigente.

Per dare completa attuazione e tenere monitorata la situazione, abbiamo deciso di portare a termine il servizio, estendendo la mappatura e il censimento dei manufatti con presenza di amianto a tutti gli immobili (case private, palazzine, box, tettoie, ecc.) e nel contempo verificare l’adeguamento periodico alla determinazione dell’indice di degrado e della valutazione del rischio, previsto dalla normativa vigente, per gli immobili delle attività produttive.

Con determinazione n. 135 del 14 marzo 2024 è stata incaricata la Società S.A.C. srl di Bergamo all’espletamento e completamento del servizio di mappatura e censimento di tutti gli immobili che presentano manufatti in amianto presenti sul nostro territorio.

La Società S.A.C. srl è pertanto autorizzata a raccogliere e accertare, per conto del Comune di Sarezzo, la documentazione prevista dalla normativa in materia di amianto.

Nel mese di settembre verrà organizzato un servizio informativo di “Sportello amianto” presso la sede di piazza Cesare Battisti n. 4, aperto a chiunque voglia avere informazioni specifiche sugli obblighi di legge attinenti all’amianto, previo appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 328 3327579. Lo sportello sarà disponibile:

• sabato 21 settembre 2024, dalle ore 9 alle ore 12:30
  • sabato 28 settembre 2024, dalle ore 9 alle ore 12:30

Si rammenta che per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito verbale da restituire al Comune, riepilogativo degli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa e predisposti dal proprietario/conduttore dell’immobile.

Collegandosi all’indirizzo www.sportelloamiantocomunale.it, raggiungibile anche dal sito del Comune, si accede alla pagina web “sportello amianto comunale” per avere tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto, ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai referenti della Ditta S.A.C. srl (info@sac.srl – tel. 328 3327579):

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Ambiente Comunale: tel. 030 8936241 – ambiente@comune.sarezzo.bs.it (referente Alessandra Bonomelli).

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it

Pagina aggiornata il 11/09/2024