RBBC - Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

Avviso Pubblico

La Biblioteca di Sarezzo fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC) è una rete informativa e di servizio coordinata dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia. È costituita dalla quasi totalità delle biblioteche comunali della provincia e coinvolge anche biblioteche speciali, scolastiche e professionali che grazie a essa coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo.

Le biblioteche aderiscono per legge ai Sistemi bibliotecari intercomunali, strumento attraverso cui si attua la cooperazione bibliotecaria tra i diversi soggetti istituzionali. Da novembre 2016 il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia è parte integrale della Rete Bibliotecaria Bresciana.

A partire dal 2015 si sono sottoscritti accordi per la condivisione dei servizi bibliotecari informatizzati con la Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Che cosa offrono le biblioteche

Libero accesso e libera consultazione. L’accesso alle biblioteche è libero per tutti e i servizi di base sono gratuiti. Per poter accedere al prestito devi iscriverti presso qualsiasi Biblioteca del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia o della RBBC. Puoi muoverti liberamente, prendere autonomamente libri e periodici per sfogliarli, consultarli, leggerli in sede. Per qualsiasi necessità il personale è a tua disposizione e per  orientarti, segui la segnaletica che ti indica come sono organizzati i materiali e dove trovarli.

Prestito e prestito interbibliotecario. In biblioteca puoi prendere gratuitamente a prestito libri, riviste, CD musicali e Audiolibri, DVD. I documenti non presenti in Biblioteca possono essere richiesti ad altre biblioteche.

Servizi  internet  e  multimediali.  La  maggior  parte  delle  biblioteche  della Valle Trompia mette a disposizione postazioni dotate di software per il lavoro individuale e per la navigazione Internet. Per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore.Nella maggior parte delle biblioteche è attivo il Wi-Fi per navigare gratuitamente in Internet con il tuo PC portatile, il tuo tablet o il tuo telefono.

Servizi OPAC per il lettore (MyDiscovery). Accedendo al Catalogo collettivo online della RBBC da un qualsiasi PC connesso a Internet e utilizzando la login di accesso che ti rilascia il bibliotecario, puo prenotare fino a 8 documenti della RBBC, scegliere la Biblioteca di ritiro, visionare la tua situazione lettore.

Prestito di E-Book Reader. La biblioteca di Sarezzo presta anche e-reader, con possibilità di caricare gratuitamente centinaia di titoli fra classici e novità dai siti delle biblioteche e da MediaLibraryOnLine.

Per accedere i servizi online di OPAC puoi richiedere le credenziali di accesso compilando un form on-line (ti viene comunque richiesto di confermare la tua identità in Biblioteca) o presentandoti direttamente al banco prestiti di una delle biblioteche che fanno parte della Rete.