Indirizzo: Piazza Cesare Battisti, 4, Sarezzo (BS)
Telefono: 030 8936217
Orari di apertura al pubblico dello Sportello Unico del Cittadino:
lunedì e mercoledì ore 10-12:45 / 16-18:15
martedì e venerdì ore 10-12:45
giovedì ore 9:30-12:45
Per garantire un miglior servizio ai cittadini, da maggio 2023 l'accesso del sabato mattina sarà garantito esclusivamente su appuntamento da prenotare per telefono al n. 030 8936217 oppure via e-mail all'indirizzo sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it). Lo Sportello Unico del Cittadino il sabato mattina assicura il protocollo della documentazione in entrata.
Lo Sportello Unico del Cittadino svolge molte attività di front-office in capo a diversi uffici, con la finalità di fornire all’utenza, in un unico luogo, informazioni e/o servizi, sparsi nei vari uffici e nelle varie sedi comunali.
Al piano rialzato del Municipio sono stati allestiti sportelli polifunzionali dove ti accoglierà personale comunale qualificato, sempre disponibile a fornire chiarimenti e informazioni di carattere generale su tutti i servizi forniti dal Comune.
Ad oggi il cittadino si rivolge allo Sportello per i seguenti procedimenti.
Procedimenti di carattere generale
- Richiesta di informazioni
- Rilascio Pin/Puk Tessera Sanitaria Nazionale/Carta Regionale dei Servizi
- Assistenza richiesta SPID
- Autentiche di copie
- Autentiche di firme
- Autentiche di firma per passaggio di proprietà auto
- Legalizzazione fotografie
- Consegna cartelle esattoriali
- Ricezione della documentazione ai fini della protocollazione (il sabato mattina)
- Ricezione di segnalazioni e/o suggerimenti
- Consegna licenza di porto di fucile per uso di caccia e uso sportivo in arrivo dalla Questura
- Servizio prenotazione on-line appuntamento per Passaporto in Questura con "accesso per le pubbliche amministrazioni" e supporto per la registrazione all'Agenda online con “accesso al cittadino”
- Supporto nella preparazione della documentazione per il Passaporto che il cittadino presenta in Questura (preparazione plico)
Demografici
- Consegna tessere elettorali a seguito revisioni periodiche dell’Ufficio Elettorale
- Rilascio carta d’identità
- Certificati anagrafici
- Certificati di stato civile
- Dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni)
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Iscrizioni anagrafiche e dichiarazioni di residenza
- Trasferimento di residenza all’estero per i cittadini stranieri
- Segnalazione di trasferimento/irreperibilità
- Dichiarazione e cessazione di ospitalità
- Rettifiche anagrafiche
- Richiesta attestazione anagrafica per cittadini UE
- Richiesta attestazione permanente per cittadini UE
- Ricezione dichiarazioni di dimora abituale
Tributi
- Dichiarazione Tassa sui rifiuti - Tari (utenze domestiche)
- Richiesta rimborso Tari
- Consegna sacchetti per la raccolta della plastica e del rifiuto umido (utenze domestiche e non)
- Sostituzione chiavetta elettronica verde smarrita
- Sostituzione dei bidoni per il vetro usurati/rotti
- Rilascio e restituzione del kit (utenze domestiche)
- Richiesta rimborso cauzione kit
Servizi Sociali
- Bonus energia elettrica solo per disagio fisico
- Assegni maternità
- Domande di contributo Tari (Accordo Comune-Associazioni sindacali)
- Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili
SUED
- Informazione e/o assistenza nella compilazione telematica delle richieste di certificato di idoneità alloggiativa