Servizio Personale (Ordinamento Giuridico)

Data di pubblicazione:
21 Luglio 2021

Indirizzo: Piazza Cesare Battisti, 4, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936271

E-mail: personale@comune.sarezzo.bs.it

Fino a nuove disposizioni gli uffici sono aperti al pubblico solo su appuntamento da prenotare telefonicamente.

 

Le competenze attribuite al servizio comprendono:

  • la gestione delle procedure di selezione del personale,
  • la gestione della dotazione organica,
  • la programmazione delle assunzioni,
  • la gestione del regolamento organico e del sistema delle relazioni sindacali,
  • le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato,
  • la gestione del contenzioso.

Svolge funzioni di supporto all’Ufficio Provvedimenti Disciplinari e al Nucleo di Valutazione, nonché alle attività del Comitato Unico di Garanzia. È, inoltre, affidato al settore la gestione amministrativa del Servizio Civile, di Dote Comune, dei tirocini, ecc.

Organizzazione, assunzioni e rapporti sindacali: si occupa degli aspetti di determinazione e di gestione della dotazione organica del personale tra cui le assunzioni a tempo indeterminato e quelle a tempo determinato. All'interno del programma delle assunzioni l'ufficio predispone gli atti relativi alle diverse fasi di espletamento delle procedure concorsuali.
Il servizio si occupa dell'ordinamento professionale del personale dipendente (inquadramento giuridico, mansioni, ecc.). Gestisce la mobilità esterna del personale e la trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (part-time). Cura gli aspetti legati alla contrattazione sindacale e in complesso cura il sistema delle relazioni sindacali nelle sue diverse articolazioni.

Gestione del regolamento organico del personale: cura l'attività istruttoria e di definizione dei provvedimenti relativi al rapporto di lavoro (per la parte giuridica) quali maternità, aspettative, orario di lavoro, mensa, straordinari, ferie, ecc. e altri aspetti compresi nel contratto nazionale di lavoro, predisponendo le relative circolari e direttive ai dipendenti. Svolge attività di informazione sulla applicazione della normativa.

Ufficio dei procedimenti disciplinari: al settore è affidata la segreteria dell'ufficio dei procedimenti, costituito dal Segretario generale e da altri due componenti, con i compiti di predisposizione di atti e raccolta documentazione inerente l'applicazione di sanzioni disciplinari ai dipendenti così come previsto dal codice disciplinare del Contratto di Lavoro.

Personale

Gianfranco Secchi

Responsabile dell'Area Amministrativa

Licia Laffranchi

Responsabile dei Servizi Protocollo, Gestione Contratti e Personale (Ordinamento Giuridico)

Ornella Bossini

Esecutore amministrativo - Gestione Contratti e Personale (Ordinamento Giuridico)