Servizi Demografici

Data di pubblicazione:
14 Febbraio 2022

Indirizzo: Via Zanardelli, 9, Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936276 - 030 8936277 - 030 8936278 - 030 8936279

E-mail: anagrafe@comune.sarezzo.bs.it

PEC: anagrafesarezzo@legalmail.it

Fino a nuove disposizioni l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento da prenotare telefonicamente.

 

Il servizio comprende l'Anagrafe, lo Stato Civile, il Servizio Cimiteriale, gli Uffici Elettorale e Leva Militare.

 

Anagrafe

L’Anagrafe si occupa della tenuta e dell'aggiornamento del Registro della popolazione residente e quello degli italiani residenti all'estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all'interno del comune, da e per altri comuni, da e per l'estero). L'ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.

A Sarezzo, a seguito di una riorganizzazione dei servizi tesa a facilitare l’accesso al cittadino, molte attività di front-office in capo all’Anagrafe sono svolte dallo Sportello Unico del Cittadino, tra cui:

  • carta di identità;
  • certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
  • iscrizione nel registro della popolazione residente (richiesta di residenza);
  • iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);
  • variazioni del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare;
  • variazioni qualitative relative al cambio della professione e/o del titolo di studio.

 

Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile si occupa degli eventi principali che concernono la vita dei cittadini (nascita, matrimonio, divorzio, cittadinanza e morte) e ne cura la tenuta dei registri. Al rilascio dei relativi certificati ed estratti da essi desunti provvede, invece, lo Sportello Unico del Cittadino.

Dal 31 gennaio 2018, con l’entrata in vigore dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, l’Ufficiale di Stato Civile cura anche la raccolta, la conservazione e la trasmissione nella relativa Banca dati nazionale, delle Disposizioni anticipate di trattamento anticipato (DAT), comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”.

Ci si rivolge all'ufficio di Stato Civile per:

  • ottenere copie integrali di nascita, matrimonio e morte (N.B. Gli estratti e le copie integrali devono essere richiesti al Comune dove è avvenuto l'evento e cioè dove si è nati, sposati e dove il defunto è deceduto);
  • presentare le denunce di nascita di bambini nati nel Comune e anche dei bambini nati in altro Comune sempre che almeno uno dei due genitori sia residente;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio, purché almeno uno dei due nubendi sia residente nel Comune;
  • riconoscere i figli naturali;
  • richiedere la trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero;
  • presentare le denunce di morte;
  • effettuare le pratiche per il trasporto di salma o di resti mortali e per esumazioni o estumulazioni straordinarie;
  • ottenere l'assegnazione dei loculi del cimitero;
  • richiedere l'allaccio, il cambio di intestazione o la disattivazione delle lampade votive;
  • ottenere informazioni in merito alle pratiche per acquisire la cittadinanza italiana;
  • chiedere la separazione personale o il divorzio purché i coniugi non abbiano tra loro figli minori, figli maggiorenni economicamente non autosufficienti o affetti di handicap grave e non intendano dichiarare accordi riferiti a trasferimenti patrimoniali;
  • depositare le proprie Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

 

Servizio Cimiteriale

Il Servizio Cimiteriale cura l'assegnazione di loculi e ossari, la stesura dei relativi contratti, le pratiche di esumazione ed estumulazione ordinarie e straordinarie, la richiesta di allaccio e/o disattivazione delle lampade votive, la bollettazione annuale delle stesse.

Recapiti telefonici utili:

  • Servizio cimiteriale 030 8936277 - Reperibilità  337 1425822 (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina)
  • Polizia Locale 329 2606490
  • Tumulatore 348 2847506

 

Ufficio Elettorale

Le procedure del Servizio Elettorale consistono essenzialmente nella compilazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali e nella istituzione, custodia ed eliminazione dei fascicoli personali degli elettori.

L'aggiornamento si effettua provvedendo alle cancellazioni per morte, emigrazione, perdita della cittadinanza e perdita del diritto elettorale e alle iscrizioni per raggiungimento della maggiore età, per immigrazione, acquisto della cittadinanza e riacquisto della capacità elettorale, nonché alle variazioni di sezione conseguenti al trasferimento di via.

L'attività certificativa si esplica nel rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per coloro che hanno sottoscritto le proposte di legge o di referendum o la presentazione delle candidature o delle liste per le elezioni amministrative e politiche.

Nel settembre 2000, con apposito D.P.R. è stata istituita la Tessera elettorale. L'innovazione di tale documento rispetto al vecchio certificato sta nel fatto che quest'ultima è valida per diciotto consultazioni e deve essere quindi conservata dall'elettore allo stesso modo di un documento di identità.

Le tessere elettorali sono state stampate e consegnate domicilio. È compito dell'ufficio elettorale provvedere al rilascio della tessera elettorale di nuovi elettori, nonché all'aggiornamento dei dati dell'elettore (es. variazione dell'indirizzo) tramite tagliando autoadesivo che verrà inviato a mezzo posta affinché l'interessato possa apporlo sulla propria tessera.

È anche cura dell'ufficio tenere gli albi delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio, di scrutatore e di giudice popolare che comportano periodici aggiornamenti.

Ci si può rivolgere all'ufficio elettorale per ottenere:

 

Leva Militare

L'attività del servizio leva militare si concreta nella formazione della lista di leva dei diciassettenni residenti di sesso maschile. Ci si rivolge all'Ufficio Leva per conoscere i dati relativi al servizio di leva prestato.

Personale

Gianfranco Secchi

Responsabile dell'Area Amministrativa

Stefania Tononcelli

Istruttore - coordinatore dei Servizi Demografici

Sofia Boglione

Istruttore - Servizi Demografici

Fernando Oletto

Istruttore - Servizi Demografici

Sara Ibrahimi

Istruttore - Servizi Demografici