Distribuzione gratuita di compost

Presso il Centro di raccolta comunale fino a esaurimento scorte.

Data:

28 marzo 2024

Tempo di lettura:

Immagine principale

Il Comune di Sarezzo promuove la distribuzione gratuita di compost.

I cittadini interessati devono presentarsi al Centro di raccolta comunale in via Marsala n. 19/a negli orari di apertura con un secchio o un sacchetto e la chiavetta elettronica utilizzata anche per l’apertura delle calotte dei cassonetti.

La distribuzione sarà effettuata fino a esaurimento scorte. A ogni richiedente saranno distribuiti al massimo due secchi di compost.

Orari di apertura del Centro di raccolta:

• lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 dalle ore 14:00 alle 18:00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00

Cos'è il compost?

Il compost è il materiale che deriva dal processo di compostaggio dei rifiuti organici. Si tratta di un materiale inodore stabile e simile all’humus – il terriccio che ricopre i boschi, caratterizzato da quel piacevole odore di terra, erba, funghi e muschio – ricco di materia organica, come anche di proteine e carboidrati. È, quindi, un materiale ottimo per l’orto e per i giardini.

Come si usa?

Orti: distribuire uniformemente il compost sul terreno prima delle normali pratiche di dissodamento e preparazione per semina o trapianto di piantine dal vaso al terreno e mescolarlo con la terra esistente in modo omogeneo. Dose consigliata: 8-10 lt /m²

Piantumazione: per la piantumazione di alberi distribuire 10-20 litri sul fondo buca. Nei frutteti applicare il prodotto lungo i filari. I periodi più indicati per l’impiego sono quello autunnale e quello primaverile.

Giardini e aiuole: distribuire il compost nelle aiuole o sul tappeto erboso per apportare sostanza organica e garantire un maggior apporto nutritivo con conseguente miglioramento della vegetazione di fiori, arbusti, siepi ed erba. Dose consigliata: 3-4 lt/m²

Fiori e piante in vaso: il compost può essere aggiunto come concimante a piante in vaso poiché apporta nutrimento e sostanza organica. Si può miscelare con il terriccio già presente nel vaso al momento del trapianto o del rinvaso.

Conservazione

Per una corretta conservazione del prodotto si consiglia di tenere i sacchi in ambiente fresco e asciutto, preferibilmente areato, al riparo dalla luce solare diretta.

Se il prodotto risultasse particolarmente asciutto umidificare con dell’acqua prima dell’impiego.

Ufficio Ambiente e Igiene Urbana

Via Giuseppe Zanardelli, 7, 25068 Sarezzo (BS)

Telefono: 030 8936241 - 030 8936242
Email: ambiente@comune.sarezzo.bs.it