Avviso per la presentazione delle domande di ammissione ai benefici della misura “Dopo di noi”

Rivolto a persone con disabilità grave orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine.

09 Gennaio 2024

Civitas srl ha pubblicato sul proprio sito web l'avviso per la presentazione delle domande di ammissione ai benefici della misura “Dopo di noi”, rivolto a persone con disabilità grave che attraverso la costruzione di progetti individualizzati, della durata di almeno 2 anni, siano orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine.

L’obiettivo è quello di garantire massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono più in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. Le misure di cui al presente Avviso sono volte ad evitare l’istituzionalizzazione o a elaborare progetti di uscita da percorsi istituzionalizzanti e richiedono la partecipazione attiva degli interessati e delle loro famiglie.

Le risorse riconosciute all’Ambito di Valle Trompia sono pari a € 375.381,40  comprensive dei residui delle annualità precedenti.

L’avviso avrà validità fino a esaurimento delle risorse indicate con apertura a sportello per la presentazione delle domande.

La domanda va presentata esclusivamente tramite piattaforma informatizzata accedendo con SPID o Tessera Sanitaria e PIN, scegliendo il Comune di Residenza della persona non autosufficiente.

Venerdi 12 Gennaio 2024