Progetto “Bookcrossing”: aggiornamenti

Nel giugno 2023 la Commissione Biblioteca ha fatto installare 5 cassette per il progetto "Bookcrossing". Ecco qualche aggiornamento.

20 Dicembre 2023
Progetto “Bookcrossing”: aggiornamenti

Lo scorso giugno la Commissione Biblioteca del Comune di Sarezzo ha inaugurato il progetto “Bookcrossing” con l'istallazione sul territorio comunale di 5 casette, oltre a quella presente presso la Biblioteca del Bailo. Ogni casetta contiene al proprio interno dei libri.

Lo scopo del progetto è quello di far circolare la cultura attraverso la diffusione di libri sul nostro territorio. Il cittadino ha così la possibilità di ottenere gratuitamente un libro dalla casetta e scegliere di:

• lasciarne un altro,
  • restituire lo stesso al termine della lettura,
  • donarne di propri,
  • combinare a proprio piacimento le opzioni citate.

Ciò fa sì che nelle casette ci siano sempre dei libri disponibili e che tutti ne possiamo così beneficiare.

Purtroppo di recente abbiamo notato dei prelievi “anomali”, che nel giro di poco hanno azzerato i libri contenuti in buona parte delle casette poco prima ulteriormente riforniti dalla nostra biblioteca.

Al momento si tratta solo di una nostra impressione che, qualora confermata, metterebbe a grossissimo rischio il progetto nato in favore della collettività.

La nostra Commissione sta valutando eventuali contromisure da applicare per salvare il progetto monitorando per quanto possibile l'evoluzione dei fatti.

Vi terremo aggiornati.

Mercoledi 20 Dicembre 2023