Agevolazione nel pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) 2023

Le domande si ricevono esclusivamente online dal 27 novembre fino al 15 dicembre 2023.

Data di pubblicazione:
17 Novembre 2023
Agevolazione nel pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) 2023

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sarezzo informa che, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali dei pensionati FNP-CISL, SPI-CGIL e UILP-UIL con l’obiettivo di contribuire a tutelare le fasce più deboli della popolazione, anche per il 2023 è prevista un’agevolazione nel pagamento della Tassa sui rifiuti - TARI.

La domanda di contributo TARI si potrà presentare esclusivamente per via telematica a partire dal 27 novembre e fino al 15 dicembre 2023.

 

Requisiti per richiedere l'agevolazione

La persona intestataria della TARI deve:

  • appartenere a famiglia residente a Sarezzo ed essere in possesso di un’Attestazione ISEE ordinario o corrente non superiore a € 13.000,00;
  • essere in regola con i pagamenti della Tassa dei rifiuti;
  • non avere morosità nei confronti del Comune di Sarezzo.

 

Agevolazioni

L’agevolazione per la TARI verrà assegnata sulla base del valore dell’Attestazione ISEE ORDINARIO o CORRENTE del nucleo familiare, applicando il metodo dell’interpolazione o progressione lineare, che permette di individuare la percentuale di costo che deve sostenere l’utente. Tale dato viene determinata definendo una percentuale minima e una massima di contribuzione, nonché l’ISEE minimo e quello massimo previsto per l’agevolazione in oggetto.

Come da Regolamento Comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale IUC (deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 27 marzo 2014 – art. 43), non si procederà a nessun rimborso della TARI quando l’importo da corrispondere sarà pari o inferiore a € 5,00.

 

Modalità di presentazione delle domande

Coloro che sono in possesso dei requisiti per ottenere l’agevolazione devono presentare domanda dal 27 novembre fino al 15 dicembre 2023 esclusivamente con modalità telematica come di seguito precisato:

  1. collegarsi all’istanza Richiesta contributo TARI previsto dall’accordo sindacale per anziani e famiglie anno 2023
  2. autenticarsi tramite le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o con le credenziali CIE (Carta d’Identità Elettronica) di livello 2 o 3
  3. procedere alla compilazione della domanda e cliccare sul pulsante “Invia”.

Il personale dello Sportello Unico del Cittadino è a disposizione per aiutare gli interessati in possesso dei requisiti a predisporre la domanda per via telematica. Per ricevere supporto dalle operatrici dello Sportello del Cittadino:

  • telefonare al numero 030 8936217
  • inviare una mail a sportellodelcittadino@comune.sarezzo.bs.it
  • presentarsi direttamente negli orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 12:45 e dalle 16 alle 18:15, martedì e venerdì dalle ore 10 alle 12:45, giovedì dalle ore 9:30 alle 12:45, sabato mattina solo su appuntamento).

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere supporto per l’attivazione delle credenziali CIE di livello 2. Il servizio è gratuito, basta prenotare un appuntamento ai n. 030 8936219/218 e presentarsi con la carta di identità, i codici pin/puk e il cellulare.

Gli intestatari di conto corrente che richiederanno l’accredito del contributo tramite IBAN dovranno allegare i dati stampati del proprio Istituto di Credito.

La liquidazione del contributo verrà effettuata nel mese di marzo/aprile 2024, solo ed esclusivamente a seguito della verifica del possesso dei requisiti necessari e dell’avvenuto versamento dell’intero importo dovuto per la TARI.

 

Per informazioni: telefonare all’Ufficio Segretariato Sociale 030 8936252 – 030 8936253

Ultimo aggiornamento

Venerdi 24 Novembre 2023