Avvio servizi scolastici a.s. 2023/2024

Tutte le informazioni relativa all'avvio a settembre dei servizi di trasporto scolastico, mensa, prescuola e doposcuola.

Data di pubblicazione:
30 Agosto 2023
Avvio servizi scolastici a.s. 2023/2024

Trasporto e accompagnamento

Il servizio di trasporto sarà gestito dalla società Arriva Italia Srl.

È garantito anche il servizio di accompagnamento sugli autobus con un operatore della Cooperativa che ha in gestione i servizi scolastici del Comune di Sarezzo.

Il servizio viene svolto dal lunedì al venerdì nel periodo di apertura della scuola: dal 12 settembre 2023 al 7 giugno 2024 per le scuole primarie e la secondaria di primo grado, mentre per le scuole per l’infanzia il servizio si concluderà il 28 giugno 2024.

Le scuole coinvolte sono le seguenti con i relativi orari del trasporto scolastico:

Scuole dell’Infanzia “Gianni Rodari” in Valle di Sarezzo, “San Pio X” di Sarezzo, “Maria Immacolata” di Zanano e “Don Agostino Quaranta” di Ponte Zanano
Entrata: dalle ore 8:30.
Uscita: dalle ore 15:00 alle 16:00.
Il servizio in entrata è garantito dal 12 settembre, mentre in uscita quando si attiverà l’orario definitivo.

Scuole primarie “Alfredo Soggetti” di Sarezzo, “Ernesto Pintossi” di Zanano e “Marcello Candia” di Ponte Zanano
Entrata: dalle ore 8:00 alle 8:25.
Uscita: il lunedì, il martedì e il giovedì alle ore 16:15, il mercoledì e il venerdì alle ore 13:30 e anche alle 16:30 per chi frequenta il doposcuola o le classi IV e V.
Per le prime due settimane il servizio seguirà l’orario provvisorio della scuola e sarà garantito anche in uscita per chi farà il doposcuola.

Scuola secondaria di I grado “Giorgio La Pira”
Entrata: dalle ore 7:25 alle 7:55.
Uscita: dalle ore 14:00.
Per le prime due settimane il servizio seguirà l’orario provvisorio dell’istituto.

In caso di sciopero del personale scolastico il servizio di trasporto non è previsto in ingresso ma è sempre assicurato in uscita; per le scuole dell’infanzia è sempre garantito sia in entrata che in uscita con la possibilità di variazione minima degli orari.

 

Mensa e servizio sorveglianza

Il servizio mensa è garantito, nelle scuole primarie, nelle giornate con lezioni pomeridiane all’avvio dell’orario definitivo, dalle ore 12:30 alle 14:15. È inoltre garantito anche il mercoledì e il venerdì dalle ore 13:30 alle 14:30 per chi frequenta il doposcuola.

Solo per chi è iscritto al doposcuola, la mensa è prevista dal primo giorno di scuola dal lunedì al venerdì sino all’entrata in vigore dell’orario definitivo.

Il servizio mensa per la Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” sarà attivo dal 5 settembre.

 

Prescuola

Il servizio è attivo, per le scuole primarie, presso i plessi “Alfredo Soggetti” di Sarezzo e “Ernesto Pintossi” di Zanano dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:30. Sarà garantito dal primo giorno di scuola e sino alla sua conclusione.

Il servizio prevede la presenza di un operatore qualificato della Cooperativa che ha in gestione i servizi scolastici comunali.

Non è stato possibile attivare il prescuola al plesso della Scuola primaria “Marcello Candia” di Ponte Zanano in quanto non si è raggiunto il numero minimo di richieste pari a 10.

Il servizio di prescuola presso la Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” è gestito direttamente dagli insegnanti.

In caso di sciopero del personale scolastico il servizio non viene effettuato.

 

Doposcuola

Il servizio è attivo, per le scuole primarie, presso tutti i plessi il mercoledì e il venerdì dalle ore 14:30 alle 16:30, dal 12 settembre 2023 all’8 giugno 2024.

Sino all’inizio dell’orario scolastico ordinario, il doposcuola verrà erogato tutti i giorni dalle ore 14:00 alle 16:30.

Il servizio prevede la presenza di un operatore qualificato della Cooperativa che ha in gestione i servizi scolastici comunali.

 

I servizi non verranno erogati nei giorni di chiusura della scuola come da calendario approvato e deliberato dal Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “G. La Pira”.

 

Pagamenti

Non sarà più possibile effettuare pagamenti di importi liberi, ma verranno elaborati alle scadenze mensili per il servizio mensa e la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”. Per gli altri servizi le scadenze saranno elaborate in due date (settembre e dicembre).

I bollettini pagoPA saranno disponibili sul portale “Hermes”, inviati via mail e notificati dall’app IO, si avranno poi 15 giorni di tempo per pagare. Alla scadenza dei 15 giorni il bollettino non sarà più valido e verrà riemesso con un importo maggiorato di € 5.

 

Per informazioni:

Ufficio Servizi Scolastici | Tel. 030 8936288-287-286 | E-mail scuola@comune.sarezzo.bs.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 30 Agosto 2023