Il giorno 9 settembre alle ore 10:00, presso il parcheggio antistante il Centro Aldo Moro di via Puccini, verrà inaugurato il primo ecocompattatore del territorio saretino.
Questa importante novità consentirà di conferire bottiglie ottenendo punti per buoni sconto o omaggi offerti dalle attività territoriali.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Un ecocompattatore è un macchinario che serve a compattare, cioè a ridurre gli oggetti in forme più piccole. Viene utilizzato per favorire la raccolta di materiali riciclabili e quindi per avere abitudini più ecosostenibili e salvaguardare l’ambiente.
Nel caso di ecocompattatori PET, si comprimono in modo automatico le bottiglie di plastica in modo che occupino pochissimo spazio.
L’utilizzo dell’ecocompattatore rappresenta un vantaggio per la nostra comunità in termini di ecologia ed economia circolare. Lo scopo dell’Amministrazione comunale è infatti duplice: da una parte vi è la sostenibilità ambientale, incentivata dall’emissione di buoni sconto o omaggi per il cittadino che conferisce correttamente le bottiglie di plastica, dall’altra la valorizzazione delle attività locali. Il funzionamento è semplice: per ogni bottiglia conferita il cittadino riceve un ticket, cartaceo o digitale, del valore di un punto.
Sullo schermo del dispositivo saranno presenti le pubblicità dei commercianti che aderiscono all’iniziativa e i cittadini potranno scegliere in quale attività utilizzare i punti accumulati.