Dote Comune: avviso pubblico per la selezione di due tirocini formativi presso il Comune di Sarezzo

Le persone interessate devono presentare domanda al Servizio Personale entro le ore 13 di martedì 7 febbraio 2023. L’attivazione dei progetti è prevista dal 23 febbraio 2023.

24 Gennaio 2023

ANCI Lombardia ha pubblicato in data 24 gennaio 2023 l’avviso n. 25/2021 di Dote Comune per la selezione di tirocinanti da inserire in un percorso formativo nei Comuni della Lombardia. L'avviso è attivo dal 24 gennaio al 7 febbraio 2023.

Dote Comune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e i Comuni che hanno aderito. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. I progetti hanno una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015 e dell’art. 4 co. 15 quater del DL 4/2019 come convertito dalla legge 26/2019, di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia. Non possono partecipare i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata e i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio. Compatibilmente con quanto previsto al punto precedente, possono partecipare al Programma i soggetti percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e altre indennità). Possono essere altresì destinatari di iniziative coerenti con il presente programma anche i percettori di reddito di cittadinanza.

È prevista un'indennità di tirocinio mensile di 300 euro, che verrà erogata in soluzioni trimestrali posticipate; al termine dell'esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Per il Comune di Sarezzo si intendono attivare i seguenti tirocini di Dote Comune:

• n. 1 tirocinio in area Servizi alla Persona – Servizi sociali (Cod. SAR252106X01) – durata 6 mesi
  • n. 1 tirocinio in area Territorio (Cod. SAR252106X02) – durata 6 mesi

Presentazione delle domande

Le persone interessate devono presentare la domanda al Servizio Personale entro le ore 13.00 di martedì 7 febbraio 2023 tramite mail all’indirizzo laffranchi.licia@comune.sarezzo.bs.it

Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tipo di tirocinio da svolgere.

L’attivazione dei progetti è prevista dal 23 febbraio 2023.

Ricordiamo che è possibile candidarsi a un solo progetto (e quindi per un solo Ente) tra quelli indicati nell’avviso 25/2021.

I candidati che a seguito della selezione risulteranno assegnatari di un tirocinio di DoteComune e che nella domanda di partecipazione hanno indicato come condizione occupazionale “In cerca di prima occupazione” o “Disoccupato”, dovranno presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Per informazioni: tel. 030 8936271 - email laffranchi.licia@comune.sarezzo.bs.it
Per altre informazioni: regolamento DoteComune – www.dotecomune.it

Avviso dote comune n. 25