Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Istruzioni per le famiglie scelte a campione, che dovranno obbligatoriamente compilare il questionario ISTAT entro il 22 dicembre 2022.

25 Ottobre 2022
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Ricordiamo che il Comune di Sarezzo rientra fra gli Enti coinvolti nell’edizione annuale del Censimento permanente. La rilevazione, avviata il 3 ottobre, continuerà fino al 22 dicembre 2022 e coinvolge soltanto un campione casuale di cittadini e di famiglie sull’intero territorio comunale.

Le famiglie campione sono state avvisate dell’avvio della rilevazione con una lettera inviata direttamente da ISTAT (vedi il fac-simile allegato). All’interno sono state fornite le credenziali di accesso personali al questionario online (codice fiscale e password), oltre ai contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Entro il 12 dicembre 2022 le famiglie devono compilare in autonomia il questionario online seguendo le istruzioni riportate nella lettera.

I cittadini che non compileranno il questionario online o che lo faranno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre un promemoria dall’ISTAT.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a  faccia;
  • intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso il Centro Comunale di Rilevazione.

La rilevazione si chiuderà definitivamente il 22 dicembre 2022.

Istruzioni per la compilazione del questionario online

• Collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario
  • Accedere con le credenziali riportate nella lettera o, nel caso dell’intestatario, utilizzando il proprio SPID o Carta d’Identità Elettronica.
  • Procedere alla compilazione del questionario.

Per agevolare la comprensione delle domande presenti nel questionario viene inoltre garantita alle famiglie di nazionalità estera la possibilità di scegliere la lingua con cui leggere i quesiti.

Attenzione!

Dalle verifiche effettuate dal Centro Comunale di Rilevazione è emerso che sono ancora poche le famiglie che hanno, al momento, compilato il questionario on-line. Si invitano quindi i cittadini interessati a provvedere al più presto. Si ricorda, infatti, che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

È possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale per la compilazione del questionario rivolgendosi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR). Il CCR è istituito presso i Servizi Demografici del Comune di Sarezzo, in via Zanardelli 9, e sarà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria.

Lo staff è composto dagli addetti ai Servizi Demografici: Fernando Oletto, Stefania Tononcelli, Sofia Boglione e Sara Ibrahimi, che svolgono le funzioni necessarie a supporto dei cittadini e delle famiglie coinvolte; nonché da quattro rilevatori esterni: Francesco Zanotti, Chiara Massaroli Perani, Irene Treccani e Pietro Cabrioli, con le funzioni di rilevatori operanti sul territorio, per il contatto porta a porta con le famiglie campione dell’indagine.

I quattro rilevatori sono dotati di apposito tesserino munito di fotografia e di documento di riconoscimento; solo e soltanto a loro è stato attribuito tale compito. Si invita pertanto la cittadinanza a prestare molta attenzione a chi si presenterà alla propria abitazione, segnalando tempestivamente eventuali tentativi di truffa da parte di estranei.

Presso il Centro Comunale di Rilevazione è, inoltre, presente una postazione dedicata con accesso a internet per chi non disponesse della strumentazione necessaria (PC, connessione internet, ecc).

Info e contatti

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

• contattare il CCR del Comune di Sarezzo, in via Zanardelli n. 9, ai numeri 030 8936276 – 277
  • contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, fino al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle 21.

Venerdi 11 Novembre 2022